La follia regala il trionfo alla Ferrari, un magico Leclerc conquista Monza con una gestione impeccabile: le parole di Charles a fine GP d’Italia di F1.
Un gran premio di Monza incollato alle McLaren per l’intera durata della gara, poi la scelta dell’unica sosta e l’incredibile vittoria: Charles Leclerc ha commentato il suo speciale GP d’Italia di F1.
Una gara cominciata con l’attacco a Norris alla Roggia e conclusa con una strategia da “all-in”. La SF-24 di Leclerc e Sainz ha dimostrato di essere la seconda forza in terra brianzola, alle spalle di una McLaren sempre più riferimento nel paddock.
Il Gran Premio d’Italia si è aperto con l’infilata della McLaren numero 81 di Piastri nei confronti del compagno Lando Norris, scattato dalla pole. Dal momento in cui ha assunto il comando della corsa Piastri ha sfoggiato un ritmo invidiabile, sfornando giri veloci uno dietro l’altro.
Leggi anche: F1 | Gli aneddoti di Binotto: “Inviai la mia prima candidatura alla Sauber da giovane ingegnere”
Mai decisa, la gara monzese ha riservato la grande sorpresa nella strategia. Quando ormai sembrava che tutti i piloti in testa dovessero spuntare la seconda sosta, l’inaudita scelta è arrivata dai piloti della Ferrari. Ritrovatosi in vetta dopo la sosta di Piastri a poco più di 15 giri dalla fine, Leclerc ha tentato l’azzardo: andare fino alla bandiera a scacchi con un treno di gomme montato al quindicesimo giro. L’incredibile decisione ripaga gli sforzi del monegasco, che torna a vincere a Monza cinque anni dopo la corsa del 2019.
A cinque giri dalla conclusione Leclerc ha chiesto calma via radio: “Lasciatemi solo”. Un rapporto solitario tra Charles e la sua SF-24 con l’incredibile obiettivo di portare a casa una folle vittoria.
Leclerc, che magia: le parole a Monza
Al termine del GP di Monza il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha commentato la sua magnifica gara davanti al caloroso tifo tricolore.
Intervistato da Nico Rosberg, Leclerc ha raccontato le incredibili emozioni della vittoria brianzola. “Charles, sei il re d’Italia! “
“E’ una sensazione incredibile. Credevo che la prima volta fosse unica e irripetibile, ma negli ultimi giri ho riprovato le stesse emozioni del 2019. Monaco e Monza sono le due gare che voglio vincere ogni anno e vincerle mi dà emozioni uniche, ovviamente però spero di poter presto vincere anche altre gare ed il mondiale”.
“Tifosi siete incredibili, mamma mia! Come dicevo in inglese, la prima volta è stata davvero speciale, un sogno. Pensavo che la seconda volta non sarebbe stata egualmente speciale. Invece lo è stata, grazie a voi e al vostro sostegno.”
Sugli aggiornamenti portati a Monza: “Lottare per altre vittorie? Non lo so, il nostro pacchetto ha funzionato piuttosto bene qui a Monza. Per il resto della stagione non so se sarà sempre così, vedo la McLaren favorita. A Baku però potrebbe prospettarsi una situazione simile a Monza, vediamo! Grazie a tutti e forza Ferrari!”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter