Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Marko scettico sulla scelta Mercedes su Antonelli: “Come con Verstappen”

Helmut Marko è tornato a parlare di Antonelli, dove crede che la Mercedes abbia fatto una scelta molto rischiosa non seguendo il modello Verstappen.

Andrea Kimi Antonelli farà il suo debutto a Melbourne il prossimo 16 marzo, diventando il nuovo compagno di squadra di Russell. Dopo una sola stagione in F2 e con alcune sessioni ufficiali di prove in F1, il talento italiano è pronto a riportare il tricolore nella massima serie automobilistica. Tuttavia, Helmut Marko crede che la scelta Mercedes di mettere subito Antonelli sulla W16 possa essere un grande rischio, ma che dovevano seguire il modello Verstappen.

F1 | Antonelli il tifoso Ferrari: l'aneddoto della tazza di Sebastian Vettel Mercedes Antonelli Marko Verstappen
Marko e l’avvertimento a Mercedes – F1inGenerale

Parlando con Sport.de, Marko ha paragonato il debutto di Antonelli a quello di Max Verstappen, sottolineando però una differenza chiave. “Antonelli è un rischio, ma lo abbiamo corso anche con Verstappen; anche lui era giovane quando è salito in macchina. Tuttavia, Max non era in un top team, quindi aveva meno pressione,” ha dichiarato Marko.

Antonelli, 18 anni e sette mesi al momento del debutto, sarà uno dei piloti più giovani della storia della F1, dietro solo a Verstappen e Lance Stroll. A differenza dei suoi predecessori, però, Antonelli farà il suo ingresso direttamente in una squadra di vertice, aumentando le aspettative e la pressione su di lui.

Leggi anche: F1 | Symonds sulla sua nuova avventura in Cadillac: “Opportunità per definire nuovi standard”

Marko ha anche evidenziato il potenziale di Antonelli, ma ha avvertito dei rischi. “Abbiamo visto a Monza che era molto veloce nelle prime curve, ma nella quarta è finito a muro. Se usa la sua forza, potrebbe diventare un pericolo per Russell,” ha affermato.

Con l’addio di Lewis Hamilton, Russell è ora il leader della Mercedes. Sebbene abbia superato Hamilton in diverse statistiche nel 2024, la presenza di un giovane talento come Antonelli potrebbe complicare le cose, soprattutto con il contratto del britannico in scadenza. Russell dovrà continuare a dimostrare il suo valore per garantirsi un posto nella squadra anche nel 2026, quando inizierà la nuova era delle power unit.

Un rischio calcolato?

La Mercedes sta chiaramente puntando sul talento puro di Antonelli per aprire un nuovo capitolo della sua storia in Formula 1. Tuttavia, come sottolinea Marko, l’elevata pressione e le dinamiche interne della squadra renderanno il 2025 un anno cruciale sia per il giovane italiano che per Russell, chiamati a dimostrare di poter convivere e competere al massimo livello.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.