Helmut Marko analizza il GP di Baku di F1, spiegando i problemi di setup che hanno rallentato Verstappen e attaccando Carlos Sainz.
Red Bull incolore nel GP di Baku di F1, Helmut Marko analizza la questione Verstappen e si scaglia contro Carlos Sainz. Il team di Milton Keynes non va oltre la quinta posizione conquistata dall’olandese, dopo una gara nel totale anonimato. Pochi guizzi, remissivo anche nella lotta con Lando Norris, il leader del Mondiale centra una Top 5 che, senza l’incidente tra Sainz e Perez, sarebbe stata un lontano miraggio.
Non cessa la crisi Red Bull. In Azerbaijan, tanto al venerdì quanto al sabato, la RB20 sembrava aver ritrovato un po’ dello smalto perduto. Durante le Prove Libere qualcuno aveva persino azzardato un possibile Max Verstappen vincente nel cittadino di Baku. In due giorni, la situazione si è capovolta: la monoposto è tornata ad essere il “mostro” visto a Monza e SuperMax è caduto nell’anonimato.
Meglio è andata a Sergio Perez che, a pochi giri dal termine, pareva lanciato verso un sorprendente secondo posto. Helmut Marko ha voluto spiegare le motivazioni dietro questa disparità nelle prestazioni dei suoi due piloti: “In generale, con Max non eravamo abbastanza veloci. Con Checo, invece, andava bene. Max ha fatto dei giri molto veloci, ma non è riuscito a guidarli con continuità“.
Leggi anche: F1 | Incidente Sainz-Perez, di chi è la colpa? La prospettiva dello spagnolo
Il problema è tutto nella messa a punto: “[Se siamo troppo aggressivi sul setup] perdiamo improvvisamente performance – racconta l’austriaco a Servus TV – Anche l’usura gomme è stata significativamente più elevata sulla monoposto di Verstappen, che ha avuto problemi ai freni. È accaduto tutto contemporaneamente. Ma mettiamola così: stiamo andando nella direzione giusta“.
Non manca un duro attacco a Carlos Sainz, colpevole, agli occhi del superconsulente Red Bull, nell’incidente che ha messo KO sia il ferrarista che Sergio Perez: “Checo stava per superare Leclerc ed ha perso un po’ di aderenza. Poi Sainz l’ha superato, lui l’ha ripassato e poi, per come l’ho visto io, Sainz è andato a sbattere contro l’auto di Checo, senza alcun motivo”.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Red Bull Content Pool
1 commento
La Red Bull una squadra vincenti ma fondamentalmente cattiva anti sportiva. Quando le cose andavo bene loro era i dei gli altri stupidi. Ora che le cose son cambiate criticano per non ammettere le loro colpe. Forse la bevanda non è più così energetica.