Dopo la presentazione con livrea camouflage della McLaren MCL39 di F1, la nuova vettura di Woking si svela in versione ufficiale 2025 – FOTO
McLaren MCL39, ecco le foto della presentazione ufficiale della livrea F1 per il 2025. La scuderia di Woking, che già la scorsa settimana aveva svelato la nuova monoposto, infiamma la serata alla O2 Arena di Londra. Gli inglesi puntano tutto su un team rodato e una vettura con tante innovazioni: l’obiettivo è riconfermarsi leader tra i costruttori, ma anche conquistare il titolo piloti.

La stagione 2025 di F1 prende il via dalla O2 Arena di Londra. Alla presentazione congiunta di squadre e livree, le scuderie svelano i propri colori per il prossimo mondiale. Un campionato che si preannuncia aperto e alla portata di almeno quattro diversi team: McLaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes. L’attesa per il primo appuntamento di Melbourne, in Australia, è già alle stelle.
Delle quattro scuderie di punta citate, quella di Woking è stata la prima a presentare la propria monoposto. Il 13 febbraio, con lo shakedown di Silverstone, la MCL39 si è mostrata per la prima volta al mondo. Una vettura non priva di evoluzioni e soluzioni all’avanguardia, che riguardano più evidentemente la zona del cockpit, come spiegato nella nostra analisi della nuova McLaren.
McLaren MCL39: perché non è stata confermata la livrea camouflage?
Per i primi chilometri in pista, a Silverstone, la nuova McLaren MCL39 era scesa in pista con una colorazione molto particolare. Una livrea camouflage, sugli ormai tradizionali toni del nero e del papaya, con tanti dettagli nascosti a richiamare la storia della scuderia inglese. Tuttavia, come già confermato poco dopo la presentazione, il destino di quella livrea sarebbe stato lontano dai circuiti del mondiale.

In un articolo pubblicato sul proprio sito, il team di Woking ha tenuto a sottolineare i vantaggi di una livrea camouflage come anteprima: “Abbiamo cercato di divertirci, volevamo essere dirompenti. Ma, essenzialmente, è un rivestimento per nascondere le forme dell’auto. Speriamo che confonda le persone, distogliendo l’attenzione dalle reali prestazioni della nostra auto“.
D’altronde, le livree non seguono soltanto il gusto estetico dei rispettivi designer. Le logiche di marketing, legate alla visibilità degli sponsor, sono altrettanto importanti. Per non dimenticare, come accaduto spesso in passato, che il colore ha un suo “peso” che, talvolta, va preso in considerazione.
Quando scenderà in pista la McLaren MCL39?
La nuova McLaren MCL39 ha già fatto uso del suo primo filming day per lo shakedown di Silverstone. Il prossimo appuntamento sarà con tutte le probabilità quello del Bahrein. Dal 26 al 28 febbraio andranno in scena gli unici test prestagionali consentiti in vista del mondiale 2025. Un primo banco di prova per tutte le scuderie, in attesa dell’esordio a Melbourne, il 16 marzo.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Getty Images