Andrea Stella ha confermato la svolta negli ordini di scuderia per avere un “numero 1” in McLaren nella lotta al titolo piloti da Baku.
In una recente intervista Andrea Stella ha confermato che la McLaren darà priorità a Lando Norris nel rispetto del compagno di squadra Oscar Piastri. L’obiettivo più naturale della squadra è quello di conquistare entrambi i titoli del 2024. Un cambio di filosofia confermato da Andrea Stella, con la McLaren che avrà un numero 1 a partire dal GP di Baku.
Intervistato da BBC Sport, Andrea Stella ha commentato le ultime vicende che hanno visto coinvolti i due piloti McLaren. “Siamo incredibilmente determinati a vincere, ma vogliamo farlo nel modo giusto”. Norris arriva a Baku come primo inseguitore di Verstappen e si trova a soli 62 punti dall’olandese, mentre McLaren a 9 dalla Red Bull nel costruttori.
“Noi daremo il nostro sostegno a Lando, ma vogliamo farlo senza compromettere troppo i nostri principi, ovvero che la squadra viene sempre prima di tutto. Per noi la sportività è importante nel modo in cui corriamo. E poi vogliamo essere corretti con entrambi i piloti”.
Leggi anche: F1 | McLaren – Le aspettative di Norris per il weekend di Baku sono chiare
L’episodio più recente che ha visto coinvolti i due piloti risale a Monza, quando al primo giro un attacco di Piastri ha compromesso una doppietta facile. “Quello che non vogliamo più vedere è una situazione come quella di Monza in cui entriamo in una chicane P1/P2 e usciamo P1/P3. Perché questo è un danno per la squadra”, ha commentato il TP di Orvieto.
Per cercare di non ripetere questo errore, Andrea Stella ha parlato a lungo con Oscar Piastri, con l’australiano che sembra aver compreso l’importanza del mondiale. “Le conversazioni sono state molto collaborative”, ha detto. “Anche quando ho detto a Oscar: “Saresti disponibile a rinunciare a una vittoria?”. Lui mi ha risposto: ‘È doloroso, ma se è la cosa giusta da fare ora, la farò‘. Ogni pilota è portato per la vittoria. Quindi sono sempre molto colpito dal livello di spirito di squadra, di maturità e di collaborazione che abbiamo trovato in questo periodo”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter