Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Mercedes lascia Hamilton perplesso: rabbia e frustrazione già dalla griglia di Singapore

La strategia Mercedes per il GP di Singapore di F1 lascia Lewis Hamilton perplesso: l’inglese rivela la rabbia e la frustrazione pre-gara.

Diverbio in casa Mercedes prima del GP di Singapore di F1: a Lewis Hamilton non va giù la strategia scelta dal team. L’inglese è stato l’unico tra i primi dieci a partire su gomme morbide, mentre tutti gli altri puntavano sulle più performanti e sicure gomme medie. Il team di Brackley ha così provato a differenziare, lasciando il compagno di squadra George Russell sulle mescole migliori.

F1 | Mercedes lascia Hamilton perplesso: rabbia e frustrazione già dalla griglia di Singapore
Lewis Hamilton su gomme rosse, davanti a George Russell su gomme medie – Mercedes AMG F1

La magia tra Lewis Hamilton e la Mercedes sembra essersi quasi del tutto esaurita. Il trionfo di Silverstone e il successivo bis di Spa-Francorchamps potrebbero essere le ultime vittorie in argento per il britannico, che saluta Brackley dopo un’era di dominio assoluto. Dal momento dell’annuncio della sua firma con Ferrari, il clima nel team è rimasto sereno, ma qualcosa è irrimediabilmente cambiato.

A Marina Bay, volendo puntare su strategie differenziate, la scuderia tedesca ha scelto di “sacrificare” Lewis Hamilton, terzo in griglia, montando sulla sua W15 le mescole più morbide. Una scelta non apprezzata dall’inglese che, intervenuto ad un evento Petronas a Kuala Lampur, ha raccontato il dietro le quinte del Gran Premio di Singapore.


Leggi anche: F1 | Continua l’esodo in casa Red Bull, figura chiave della strategia si unisce a McLaren


Non è stato divertente – racconta il sette volte Campione del Mondo – Ci siamo riuniti al mattino prima della gara e la sera prima avevano già detto che avrebbero voluto differenziare le vetture. Sono rimasto un po’ perplesso: quando siamo così vicini non ha senso per me. Ho lottato più che potevo per andare sulle gomme medie, ma la squadra ha continuato a suggerirmi di partire con le morbide“.

Toto Wolff ha ammesso l’errore, giustificando la decisione presa sulla monoposto #44 con l’aspettativa di poter effettuare dei sorpassi: “Abbiamo preso una decisione basata sull’esperienza a Singapore, dove è praticamente una processione: la gomma morbida gli avrebbe dato un’opportunità alla partenza. È stata una decisione sbagliata che abbiamo preso tutti insieme“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Mercedes AMG F1