Formula 1News Formula 1

F1 | Miami apre alla rivoluzione: presentate 4 nuove varianti del circuito

Gli organizzatori del GP di Miami hanno annunciato quattro nuove varianti del circuito per attirare altre serie oltre la F1.

Il tracciato di Miami, realizzato attorno all’Hard Rock Stadium è in calendario da appena 2 anni e ha ospitato 3 GP di F1. Negli anni le gare andate in scena nel parcheggio dello stadio hanno regalato spettacolo. Intrattenimento che gli organizzatori vogliono incrementare. Obiettivo da raggiungere con le 4 nuove varianti del circuito che ospita il GP di Miami.

gp miami leclerc ferrari
Leclerc nel venerdì del GP di Miami @ F1inGenerale

Il Miami International Autodrome, sede del GP di Miami che va in scena dal 2022, ha annunciato importanti cambiamenti al layout della pista. Il circuito realizzato nella capitale della Florida è attualmente il terzo tracciato che si disputa negli Stati Uniti insieme ad Austin e Las Vegas. 

Un nuovo appuntamento che fa fronte al numero, sempre in aumento, dei fan oltre oceano. Dopo 2 anni, disputati con la “classica” configurazione, gli organizzatori hanno presentato 4 nuove varianti per attirare altre serie oltre la F1. Partendo dal tracciato di base, le nuove varianti passano da una versione a 19 curve e 4,5 km, fino ad una di soli 2,3 km. Tutte variazioni create senza chiudere ulteriori strade attorno all’Hard Rock Stadium.


Leggi anche: F1 | ESCLUSIVA – La storia di Verstappen e il suo carattere unico – Sguerzoni: “Solo in quel caso si spegnerebbe”


“Questo è un momento emozionante per essere un appassionato di sport motoristici qui nel sud della Florida”, ha dichiarato Garfinkel, CEO dei Miami Dolphins e dell’Hard Rock Stadium.

varianti circuito Miami versioni tracciato

Il nostro investimento nell’impianto e la costruzione dell’anello interno creano cinque configurazioni di pista degne dei piloti più forti del mondo e ci permettono di impegnarci con la crescente comunità degli sport motoristici della Florida meridionale, rispettando al contempo l’impatto sui residenti e sulle imprese locali”.

“C’è una fiorente cultura automobilistica qui nel sud della Florida e questo investimento ci permette di servire meglio questo gruppo crescente di appassionati di automobili, oltre a utilizzare il nostro campus per una maggiore programmazione comunitaria, comprese le opportunità di istruzione e carriera per i giovani e gli studenti locali”.

Questi cambiamenti non dovrebbero coinvolgere la F1, che continuerà ad utilizzare la, ormai consolidata, versione del debutto. Il prossimo GP di Miami si terrà nel primo fine settimana di maggio.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.