Il mondo della F1 pensa già al 2025, Juan Pablo Montoya prevede un anno difficile per Max Verstappen: “Non sarà il favorito”.
Secondo Juan Pablo Montoya, Max Verstappen non sarà il favorito nella lotta al titolo di F1 nel 2025. La bontà della monoposto è un fattore chiave nelle chance di vittoria di un pilota. Con le difficoltà riscontrate nel corso della stagione appena conclusa – e la grande rimonta delle rivali McLaren e Ferrari – è improbabile che Red Bull possa ripetere quanto fatto tra 2021 e 2024.
Il Circus della Formula 1 non riposa neanche durante la fredda pausa invernale. Soltanto il tempo di chiudere i test post-stagionali di Abu Dhabi, concedendosi una meritata vacanza di fine anno, e la mente va già al 2025. Un campionato chiave, ultimo prima di una grande rivoluzione regolamentare. Con il tramonto della corrente generazione di monoposto, il titolo potrebbe essere alla portata di molti.
C’è McLaren, indubbiamente la favorita numero uno, che spera di continuare a costruire sul titolo Costruttori conquistato a Yas Marina. Poi c’è la Ferrari, che proprio da Yas Marina vuole trarre una lezione importante per il futuro: per vincere ci vuole costanza di rendimento, non basta il potenziale inespresso. Ad inseguire, invece, potrebbe essere la Red Bull di Max Verstappen e del nuovo arrivato Liam Lawson.
Montoya: “Il 2025 sarà molto difficile per Verstappen”
Tra le prime voci ad esprimersi sulla nuova stagione, c’è quella di Juan Pablo Montoya. Il pilota colombiano, in Formula 1 tra il 2001 e il 2006, avverte Max Verstappen: “La verità è che, se si guarda alla griglia di partenza, si vedono comunque otto o addirittura dieci buoni piloti – spiega in un’intervista per Marca – Partire con una macchina capace di vincere da subito è un grande vantaggio“.
“Questo non significa che gli altri piloti siano meno bravi. È come dire a Lewis Hamilton che non sa più correre e quindi non può conquistare un altro titolo. Il problema stava soprattutto nel fatto che la Mercedes non correva veloce come la Red Bull. Anche loro hanno sofferto nelle ultime gare, ma non è che Verstappen abbia dimenticato come si guida. Lo ha dimostrato in Brasile“.
“Per Verstappen sarà molto difficile la prossima stagione. Se la Red Bull non riuscirà a fare un grande passo in avanti, sarà davvero difficile per lui diventare campione con la macchina che ha attualmente. Non hanno la velocità necessaria. Quindi non lo vedo come un favorito. Se si guarda alle ultime gare di Formula 1 dell’anno scorso, è impossibile vederlo ancora come favorito“.
“Dobbiamo aspettare e vedere che cosa si inventa la Red Bull, ma direi che la lotta per il titolo l’anno prossimo sarà tra McLaren e Ferrari. Credo che la Mercedes sia ancora più probabile della Red Bull“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Red Bull Content Pool