Formula 1News Formula 1

F1 | Monza: cambia tutto alla Variante Ascari, sarà nettamente più veloce – VIDEO

Manca sempre meno al debutto della nuova Monza nel campionato mondiale di F1, con tante modifiche ai cordoli e una “nuova” Variante Ascari.

L’attesa sta quasi per finire e a fine agosto vedremo le monoposto di F1 danzare di nuovo tra le curve di Monza. Un tracciato che si presenterà alla massima serie con una veste tutta nuova visto che l’asfalto è stato integralmente rifatto. Dopo aver visto le modifiche alla prima variante, Monza si presenta con una Variante Ascari rinnovata con le vetture che saranno nettamente più veloci.

lavori ammodernamento circuito monza autodromo pista tracciato asfalto tribune
A Monza sono terminati i lavori sull’asfalto della pista © AG Photo

Dall’otto gennaio a inizio agosto sono passati otto mesi in cui l’autodromo di Monza ha cambiato totalmente faccia. Molti sono i lavori ancora da compiere, dalle nuove tribune al nuovo edificio dei box, dove troverà posto il nuovo paddock club.

Monza diventa ancora più veloce?

Variante Ascari Ferrari Monza Sainz SF-23 Modifiche circuito
Carlos Sainz al volante della SF-23 nel weekend di Monza 2023

Interventi necessari per rendere meno impervia la strada verso il rinnovo con la Formula 1. Fondamentale sarà anche il riscontro dei tifosi che saranno presenti nel weekend della massima serie, dove sono attese presenze a 6 cifre. Per migliorare l’esperienza e la fruibilità dell’autodromo ad addetti ai lavori e tifosi, Monza si è dotata di nuovi sottopassi, con percorsi separati tra auto e pedoni.

Oltre a quelli già presenti in prossimità del traguardo, alla prima variante e poco dopo l’Ascari ne è stato costruito uno nuovo a metà anti rettilineo.


Leggi anche: F1 | Il curioso retroscena della sospensione posteriore della Racing Bulls – FOTO


Le modifiche più interessanti però sono incentrate sul percorso e sul manto bituminoso che affronteranno le monoposto di F1. La prima Variante adesso ha una gobba più larga per evitare le classiche situazioni di ingorgo alla partenza del GP senza però modificarne la traiettoria. Cambiamenti anche alle due di Lesmo dove la pendenza è leggermente cresciuta per incrementare la velocità di percorrenza delle monoposto. Cambiamenti importante anche alla Variante Ascari, dove, oltre al nuovo asfalto, sono stati posati nuovi cordoli, senza modificarne la traiettoria.

Questi sono realizzati con una soluzione di continuità, rispetto al 2023 che presentava due “stadi”. Dal video, infatti, possiamo mettere a confronto le evidenti differenze tra la “vecchia” e la “nuova” Monza. Adesso i cordoli sono molto più bassi e piatti, con un’estensione maggiore verso l’interno della curva. Inoltre, sono stati eliminati i fastidiosi “salsicciotti” proprio come a Imola. Tutte modifiche che permetteranno alle monoposto di F1 di aggredire maggiormente i cordoli e realizzare traiettorie più efficaci.

@sportcrash71Variante Ascari: Before vs Now❗😱♬ suono originale – sportcrash71

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter