Nel 2024 c’è stato un solo pilota “perfetto” e no, non si tratta né di Max Verstappen né di Lando Norris.
La stagione appena terminata è stata sicuramente tra le più appassionanti e imprevedibili degli ultimi anni. Tra la lotta McLaren-Ferrari per il costruttori e quella Norris-Verstappen per il campionato piloti, nel 2024 il pilota “perfetto” è stato un altro.
Guardando quelle che sono le statistiche dell’annata che si avvia ormai verso la conclusione, c’è un dato che deve essere considerato e analizzato. Dietro il successo della McLaren non ci sono solo Lando Norris e Andrea Stella, ma a fare la differenza è stato un altro particolare fattore.
Il pilota “perfetto” del 2024
Oscar Piastri, in alcune occasioni criticato per la distanza dal suo compagno di squadra, è stato infatti l’unico pilota a completare tutti i 1444 giri del campionato. Un dato che, per quanto inutile ai fini della classifica, evidenzia la costanza avuta dal pilota australiano e dal suo team che gli ha permesso di conquistare un titolo costruttori che mancava da tantissimi anni.
La scuderia guidata da Andrea Stella ha avuto infatti la monoposto più veloce a partire dal Gran Premio di Miami e, nonostante alcuni errori commessi durante l’anno, ed è riuscita a spuntarla nel duello con la Ferrari rimasto in bilico fino agli ultimi giri di Abu Dhabi.
La sensazione è che nel 2025 il campionato sarà ancora più equilibrato di quello appena terminato con una Rossa che punterà sulla coppia Leclerc-Hamilton per porre fine ad un digiuno iridato che dura da ormai più di quindici anni.
Leggi anche: Presentazione Ferrari F1 2025: UFFICIALE la data dell’evento
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1