Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Non tappate la bocca di Max: le nuove regole FIA potrebbero portare Verstappen al ritiro

Helmut Marko teme che le nuove direttive anti-turpiloquio della FIA potrebbero portare Verstappen ad un ritiro anticipato dalla F1.

Scontro tra FIA e Max Verstappen, secondo Helmut Marko le nuove regole potrebbero portare l’olandese al ritiro dalla F1. Le normative anti-turpiloquio promosse dalla Federazione Internazionale hanno scosso il Circus: se i team principal cercano un compromesso, i piloti non ne sembrano affatto soddisfatti. Una revisione dei nuovi dettami sembra d’obbligo.

F1 | Non tappate la bocca di Max: le nuove regole FIA potrebbero portare Verstappen al ritiro
Scontro Verstappen – FIA: l’olandese potrebbe ritirarsi dalla F1, secondo Helmut Marko – Red Bull Content Pool

La FIA non si può dire stia attraversando una stagione facile: iniziato con l’autogol sul caso dei coniugi Wolff, l’anno è proseguito con lo scontro frontale tra Mohammed Ben Sulayem, Presidente della Federazione Internazionale, e Liberty Media. Le tensioni sull’arrivo di Andretti in griglia non hanno aiutato e le nuove regole anti-turpiloquio, insieme al caos sulle ali flessibili, rimettono in discussione l’organizzazione.

Ma le parolacce e il mini-DRS McLaren viaggiano su rette ben distinte: l’uno è un caso “ingegneristico”, un grande classico della Formula 1 tanto al giorno d’oggi quanto negli anni d’oro dello sport, l’altro è visto quasi come un “capriccio”, dai diretti interessati. L’ennesimo modo, secondo qualcuno, per mettere una museruole alle personalità e alle individualità dei piloti.


Leggi anche: F1 | Verstappen, la minaccia d’addio è reale: “Max può ritirarsi in caso di escalation con la FIA”


La Federazione ha però raccolto il supporto di chi ne ha compreso il punto di vista: la Formula 1 non è solo uno sport in quanto tale, ma è anche una vetrina per gli sponsor, per i marchi automobilistici. I piloti non sono soltanto dei manichini messi al volante delle automobili più estreme al mondo, ma sono degli idoli per molti giovanissimi che possono prenderli ad esempio.

Tuttavia, punire un ragazzo che, a caldo, si lascia scappare una “f-word“, lascia ancora molti protagonisti del paddock perplessi. Helmut Marko fa eco a Ralf Schumacher e, intervenuto a Formel1.de, mette in guardia la FIA: “Max ha raggiunto grandi risultati, ma è importante per lui divertirsi e godersi lo sport. Se questo gli viene rovinato, allora la sua personalità è… Se dice: ‘Ok, basta così’, allora lo pensa davvero“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Red Bull Content Pool

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.