Formula 1News Formula 1

F1 | Pausa d’autunno: perché ci sono tre settimane di stop prima di Austin?

La F1 si ferma per un’inusuale pausa autunnale, ma perché ci sono ben tre settimane di stop prima del Gran Premio di Austin?

La F1 si ferma per una pausa autunnale, ma perché ci sono tre settimane di stop prima di Austin? Il prossimo appuntamento del Mondiale è in programma il 20 ottobre, al Circuit of The Americas, in Texas. Sarà la prima tappa di un triple-header continentale, che proseguirà poi a Città del Messico, il 27 ottobre, per concludersi ad Interlagos, il 3 novembre.

F1 | Pausa d'autunno: perché ci sono tre settimane di stop prima di Austin?
La F1 si prepara al Gran Premio di Austin, in programma il 20 ottobre – Scuderia Ferrari

Non basta la tradizionale pausa estiva, che ferma le attività del Circus nel mese di agosto: in questa stagione, gli appassionati di Formula 1 dovranno ancora una volta attendere diverse settimane per rivedere le monoposto in pista. Dopo il Gran Premio di Singapore, vinto da Lando Norris, la prossima tappa del Mondiale sarà Austin, dopo tre lunghe settimane di stop.

Un’eventualità, in verità, già capitata la passata stagione: nel 2023 la “pausa extra” ci fu in primavera, con la cancellazione del Gran Premio della Cina. Ma per quale motivo si resterà fermi così a lungo anche quest’anno? La spiegazione è presto detta: il Gran Premio del Qatar, che tante critiche aveva ricevuto nella sua scorsa edizione per via dell’eccessivo caldo, è stato posticipato a dicembre.


Leggi anche: F1 | Hamilton pensa ai tifosi italiani: prende lezioni per prepararsi alla Ferrari


L’edizione 2023 del Gran Premio di Losail aveva scatenato numerose polemiche nel paddock: dai cordoli-killer, che hanno costretto Pirelli e FIA a misure di sicurezza per la gestione delle mescole, al clima terribilmente caldo, che aveva messo a durissima prova i piloti. Per evitare un ripetersi delle stesse condizioni, in Qatar si correrà quest’anno il 1° dicembre, penultima tappa del Mondiale.

Lo slot di Losail non è stato occupato da nessun altro organizzatore in calendario. Liberty Media è però già corsa ai ripari, per evitare che una pausa così lunga si ripeta anche nel 2025: la prossima stagione verranno separate Azerbaijan e Singapore, protagoniste quest’anno di un double-header, con la gara di Marina Bay in programma ad ottobre.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Scuderia Ferrari

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.