A TCFormula 1News Formula 1

F1 | Penalità Red Bull, Sergio Perez arretrato in griglia a Barcellona

F1 – Giornata da dimenticare per Sergio Perez nel giorno del trionfo Red Bull con Max Verstappen: penalità in griglia da scontare a Barcellona.

Gran Premio del Canada di F1 da dimenticare per la Red Bull di Sergio Perez, arriva la penalità per Barcellona. Il messicano, in difficoltà per tutto il weekend di gara, si è reso protagonista di un incidente in Curva 6 al 53° giro. Impattando contro le barriere, ha pesantemente danneggiato la sua ala posteriore, ma è comunque tornato ai box su richiesta del team. Una decisione rivelatasi fatale.

F1 | Penalità Red Bull, Sergio Perez arretrato in griglia a Barcellona
Sergio Perez sconterà una penalità di tre posizioni in griglia a Barcellona – Red Bull Content Pool

Nel giorno del trionfo di Max Verstappen, l’altra Red Bull sprofonda nel buio. Per il secondo Gran Premio consecutivo, Sergio Perez non solo non supera il Q1 (soltanto 16° a Montreal), ma è persino costretto al ritiro in gara. A Monaco fu il discusso incidente con Kevin Magnussen a mettere fine alla sua gara al primo giro. Domenica, in Canada, un errore in condizioni di transizione bagnato-asciutto.

Un’uscita di pista in Curva 6 porta la RB20 di Sergio Perez contro le barriere. Con il posteriore distrutto, la squadra chiede al messicano, fresco di rinnovo con il team, di rientrare comunque ai box. Nel farlo, numerosi detriti si staccano dalla monoposto incidentata invadendo la pista. Una circostanza che non è passata inosservata ai commissari, che hanno presto aperto un’indagine.


Leggi anche: F1 | Vasseur spiega il disastro di Montreal: dal guasto alla Power Unit di Leclerc al passo di Sainz


Dopo il contatto con le barriere alla curva 6 – si legge dal comunicato della Federazione Il pilota ha proseguito in pista per il resto del giro con un’auto notevolmente danneggiata, perdendo così diverse parti in fibra di carbonio durante il rientro ai box. I commissari stabiliscono che, oltre a una sanzione finanziaria per la squadra, è necessaria una sanzione sportiva a causa delle implicazioni di sicurezza dell’incidente. La sanzione viene comminata in linea con i precedenti“.

Per Sergio Perez scatta la penalità da scontare a Barcellona: tre posizioni in griglia, che si sommano ai 25.000€ di multa per Milton Keynes. La FIA, infatti, aggiunge: “Il team ha confermato in udienza che al pilota era stato consigliato di riportare la vettura ai box, in quanto si stava cercando di evitare una situazione di safety car“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Red Bull Content Pool

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.