Quello di Las Vegas è il terzo GP del calendario di F1 che si corre di sabato: scopriamo insieme il perché.
Nel ventiduesimo appuntamento del campionato, il Circus dovrà fare i conti con un programma diverso dal solito. Quello di Las Vegas è infatti il terzo GP della stagione 2024 di F1 che si corre di sabato anche se il perché accada ciò è diverso da quello degli altri due casi.
Mentre in Bahrain e Arabia Saudita la gara è andata in scena di sabato per questioni legate al Ramadan, nel caso di Vegas le motivazioni sono prettamente di carattere commerciale.
Nonostante il boom avuto negli Stati Uniti nelle ultime stagioni, il centro nevralgico del Circus continua a rimanere l’Europa. Tra la presenza delle sedi delle varie scuderie e il maggior numero di appassionati, F1 e Liberty Media sono sempre molto attente a far sì che le gare oltreoceano possano essere seguite senza troppi problemi anche in Europa.
Ma perché Las Vegas si corre di sabato?
Si spiega in questo modo la scelta di gareggiare nel sabato sera di Las Vegas. Visto il fuso orario che divide i due continenti, una gara la domenica sera verrebbe trasmessa il lunedì mattina in Europa, andando a creare problemi a quanti sono impegnati durante la settimana.
Per questo motivo il semaforo verde del ventiduesimo Gran Premio dell’anno scatterà quando nel continente europeo sarà domenica mattina. In questo modo tutti avranno la possibilità di seguire la gara che potrebbe consegnare il titolo a Max Verstappen.
Leggi anche: F1 | Freddo e vento protagonisti a Las Vegas? Le previsioni meteo per il weekend del GP
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Pirelli