Dopo il deludente sabato di Sergio Perez e Franco Colapinto a Las Vegas, quale sarà la scelta della Red Bull per il 2025?
Sembrava essere ormai una corsa a due per il sedile al fianco di Max Verstappen. Il sabato di Las Vegas ha però messo in mostra un Sergio Perez ancora deludente e un Franco Colapinto forse troppo inesperto per guidare per un top team come Red Bull nel 2025.
Il messicano, infatti, è stato escluso per l’ennesima volta in Q1, chiudendo persino dietro alla Sauber di Guanyu Zhou. La sensazione è che nemmeno i nuovi sponsor milionari potranno salvare Checo da un destino che sembra ormai segnato. Una sua riconferma anche per la prossima stagione avrebbe infatti ben poche giustificazioni se non quelle di carattere puramente economico.
Allo stesso tempo i dubbi su Franco Colapinto continuano ad aumentare. Il pilota argentino, dopo l’errore commesso in regime di Safety Car a Interlagos, è stato protagonista di un nuovo incidente durante le qualifiche del GP di Las Vegas.
Nel tentativo di cercare la traiettoria migliore, Colapinto ha commesso un grave errore di valutazione finendo per toccare pesantemente il muro in un impatto da 50G di decelerazione.
Un episodio che ha scatenato subito le discussioni tra i tifosi. Secondo alcuni, infatti, l’argentino non sarebbe ancora pronto per un sedile importante come quello della Red Bull e avrebbe bisogno di fare un altro po’ di esperienza prima del grande salto.
Red Bull, ora che fai?
La domanda sembra essere più che lecita. Quale sarà la scelta di Christian Horner e della Red Bull dopo le deludenti prestazioni di Perez e Colapinto nel sabato di Las Vegas? L’opzione migliore potrebbe essere quella di promuovere uno tra Tsunoda e Lawson al fianco di Verstappen, permettendo a Colapinto di fare esperienza in VCARB.
Certo, guardando quelli che sono i risultati che sta ottenendo Pierre Gasly con la Alpine, viene poi da chiedersi se i vertici Red Bull non si stiano pentendo di aver lasciato andare un pilota che sta finalmente dimostrando il suo talento nonostante una monoposto tutt’altro che di prima fascia.
Molto probabilmente la decisione verrà presa dopo la gara di Abu Dhabi, con Marko e Horner che faranno le loro valutazioni in queste ultime tre gare della stagione. Sicuramente la scelta non è delle più semplici e le prestazioni dei due contendenti al sedile non aiutano.
Leggi anche: F1 | La cura Briatore funziona in casa Alpine, Gasly incredulo a Las Vegas
Seguici anche su tutti i nostri profili social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Red Bull via X