Oscar Piastri trionfa nel Gran Premio di Baku di F1 ma, a fine gara, chiede scusa al suo ingegnere di pista per l’attacco su Leclerc.
Oscar Piastri vince nel GP di Baku di F1, ma il suo sorpasso su Leclerc è frutto di una sua curiosa insubordinazione. L’australiano conquista la seconda vittoria in carriera, dopo quella decisamente più controversa arrivata in Ungheria. Un successo meritato, arrivato alla fine di una gara estremamente combattuta e aperta fino agli ultimissimi giri.
L’Azerbaijan non delude mai. Ancora una volta il tracciato di Baku regala emozioni, con una gara incerta e tanto spettacolo in pista. Il duello tra Oscar Piastri e Charles Leclerc intrattiene e diverte, pur non diventando mai del tutto fisico. In entrambe le fasi, prima e dopo il sorpasso dell’australiano sul monegasco, il corpo a corpo è stato ridotto a poche occasioni.
Spicca, comunque, quella sul sorpasso. Il pilota della McLaren piomba all’interno di Curva 1, ritardando la frenata al punto da sorprendere il suo rivale. A fine gara, non aver difeso su quella manovra sarà uno dei grandi rimpianti del ferrarista. Per Oscar Piastri, invece, si tratta di un’iniziativa personale inizialmente proibita dal suo ingegnere di pista.
Leggi anche: F1 – Leclerc ammette un “errore di giudizio” e spunta il giallo sull’undercut – GP Baku
“Ho visto una mezza opportunità dopo il pit stop e sapevo di doverla sfruttare – ha spiegato l’australiano – Il tempismo è quello che mi ha fatto vincere la gara. Mi è dispiaciuto un po’ per il mio ingegnere di gara, perché ho cercato fare la stessa cosa nel primo stint e ho consumato completamente le gomme. Per questo motivo, mi aveva detto di non farlo più e badare alle gomme“.
“Il giro successivo l’ho completamente ignorato e sono piombato all’interno su Leclerc – continua il vincitore della gara – Se non avessi colto quell’opportunità, non ne avrei avuta un’altra, credo. Merito di Charles, che è stato incredibilmente corretto. Forse pensava che sarei finito nella via di fuga, anche io stesso sono rimasto piacevolmente sorpreso di aver fatto la curva“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: McLaren F1