Red Bull è a caccia di risposte a Baku, dove sulla RB20 debutta un upgrade al fondo figlio di una soluzione radicale.
La crisi tecnica che sta affrontando la Red Bull è evidente e a Milton Keynes stanno lavorando alacremente per cercare risposte. Dopo giorni di analisi e simulazioni, il team campione del mondo sembra aver trovato dove intervenire. La Red Bull che correrà a Baku, infatti, avrà un fondo Frankenstein per cercare di riportare l’equilibrio sulla RB20.
Red Bull è chiamata ad una prova importante questo weekend, dove potremo vedere il sorpasso della McLaren in classifica costruttori. Per evitare questo, i tecnici di Milton Keynes stanno cercando la causa dei problemi che sta accusando la RB20. La monoposto attualmente soffre di bilanciamento e sembra essere diventata inguidabile per Verstappen. Sottosterzo e mancanza di feeling hanno portato l’olandese a correre in difesa a Monza dove ha chiuso solo sesto.
L’origine dei problemi non è chiara, ma l’elemento che può aver innescato il tutto potrebbe risalire a Imola, dove sulla RB20 ha debuttato un nuovo fondo. Tuttavia, dal GP di Miami le difficoltà sono iniziate a emergere e la monoposto Red Bull ha iniziato una leggera flessione prestazionale.
Leggi anche: F1 | Verstappen seguirà Newey in Aston Martin? Arriva la risposta dell’olandese
Per cercare di capire, Red Bull ha sfruttato al massimo la sessione di test Pirelli tenutasi a Monza dopo il GP. Lo stesso Marko ha affermato che il team sembrerebbe aver individuato l’origine del tutto. La speranza è ovviamente rivolta a Baku, dove è in arrivo un nuovo fondo sulla RB20, confermato anche dai documenti FIA.
Secondo quanto appreso da RN365, la RB20 avrà un fondo “Frankenstein”, messo insieme da più specifiche di fondo. La base dovrebbe essere quella di Suzuka, il primo upgrade che ha fornito prestazione senza inficiare il bilanciamento della monoposto. Una soluzione radicale ma necessaria visto il poco tempo a disposizione per realizzare un nuovo pavimento.
Più avanti e con più tempo, la RB20 dovrebbe dotarsi di una nuova specifica di fondo, che dovrebbe essere l’evoluzione di questo di Baku, qualora funzioni.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter