Red Bull rimane ancora prima in entrambe le classifiche, ma gli avversari sono in veloce avvicinamento. Ne è ben consapevole Marko, che fissa l’appuntamento per capire le sorti dei due campionati in gioco per Red Bull.
Dopo il GP di Monza, la Red Bull si trova con alcune decine di punti davanti nel piloti, mentre nel costruttori la lotta sembra ormai persa. Con una lotta a due punte Ferrari e McLaren sono molto pericolose per la Red Bull, che al momento sembra in lotta con il solo Verstappen. Una situazione estremamente difficile, con Marko che ha identificato una tappa dove capire le sorti del campionato Red Bull.
Intervistato da OE24, Helmut Marko ha parlato a lungo della delicata situazione che sta vivendo la Red Bull. Al termine del GP d’Italia, le due RB20 sono giunte lontane dal podio con Verstappen a 37 secondi e Perez a 54. Un distacco abissale e frutto anche di una strategia quasi disperata, visto che hanno scelto di iniziare il GP con la mescola bianca provando ad allungare il primo stint e aprire un gap per montare la gialla dopo.
Il distacco tra Verstappen e Norris è di oltre 60 punti dopo il GP di Monza e potevano essere molti meno se il pilota McLaren fosse arrivato sul gradino più alto del podio. Perderli tutti nelle restanti otto gare sarebbe uno scenario distopico per Marko, che confida fortemente in Max Verstappen.
Marko attende per capire
“Oh sì, se non gli diamo un’auto guidabile e non forniamo una prestazione del genere ancora un paio di volte, allora tutto è possibile“. Ha commentato Marko sulla possibile rimonta definitiva di Norris nella lotta al titolo.
Alla domanda su come Red Bull intende ribaltare la situazione, il consulente della Red Bull ha risposto in modo abbastanza chiaro.
Leggi anche: F1 | McLaren davvero superiore a Verstappen nel 2024? Non secondo questo dato
“Stiamo effettuando un test di pneumatici con Liam Lawson a Monza e allo stesso tempo i nostri collaboratori analizzeranno i punti in cui dovremo apportare delle modifiche. Dobbiamo trovare il punto in cui abbiamo sbagliato nello sviluppo. Abbiamo già alcuni risultati conclusivi, ora dobbiamo implementare rapidamente le modifiche tecniche corrispondenti in modo che la vettura abbia di nuovo il giusto equilibrio. Le prossime due gare sui circuiti stradali di Baku e Singapore non sono molto istruttive a questo proposito. Austin mostrerà se siamo in grado di ottenere un’inversione di tendenza”.
Marko, dunque, fissa l’appuntamento per il Texas, dove potrebbero arrivare correttivi aerodinamici per la RB20. Novità che hanno lo scopo di correggere una mancanza di bilanciamento di cui soffre ora la monoposto di Verstappen e Perez.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter