A TCFormula 1News Formula 1

F1 | Red Bull, per il 2025 Colapinto è meglio di Sainz

Tra rumors e fantamercato, proviamo ad analizzare la situazione legata al triangolo Red Bull-Colapinto-Sainz per il 2025.

La griglia per la prossima stagione sembrava ormai essere piuttosto definita. A scombussolare il tutto è arrivata l’improvvisa esplosione del fenomeno Colapinto, con l’argentino che, dopo essere arrivato come sostituto temporaneo, è ora alla ricerca di un sedile per il prossimo anno.

sainz red bull colapinto 2025
Tra rumors e fantamercato, proviamo ad analizzare la situazione legata al triangolo Red Bull-Colapinto-Sainz per il 2025 – Foto: LaGazzettaDiMalta

Le offerte sul tavolo non mancano e la conferma è arrivata dallo stesso entourage del pilota Williams. “Quante possibilità di vederlo in pista l’anno prossimo? Da uno a dieci direi venti“, ha dichiarato recentemente Maria Catarineu, manager di Colapinto.

Resta ora da capire quale sarà la scuderia che riuscirà a portarsi a casa quello che è diventato uno dei talenti più desiderati all’interno del Circus. Tra Alpine, Williams e Red Bull, il team di Christian Horner sembra essere leggermente in vantaggio anche se sullo sfondo rimangono delle voci su un possibile scambio con Carlos Sainz in vista del 2025.

Stando a quanto riportato da alcuni rumors, infatti, sembra che ci sia una trattativa tra Vowles e Horner per valutare la possibilità di vedere lo spagnolo della Ferrari al fianco di Max Verstappen, con Williams che manterrebbe in casa il giovane talento argentino.

Red Bull, cosa ti conviene fare?

Resta ora da capire cosa converrebbe alla Red Bull. L’unica certezza sembra essere legata al fatto che Sergio Perez, nonostante un contratto appena rinnovato, non sarà più al fianco di Max Verstappen nel 2025. Le prestazioni del messicano sono infatti la principale causa del fallimento degli attuali campioni in carica nella corsa al titolo costruttori.

Per questo motivo Christian Horner si è messo alla ricerca di una soluzione. Tra le possibili opzioni c’è proprio quella legata a Franco Colapinto che, secondo i media argentini, avrebbe già un contratto firmato con la Red Bull per guidare la stessa monoposto dell’attuale numero 1. Per far ciò Horner dovrebbe però pagare la clausola, pari a circa trenta milioni di dollari, che lega il pilota argentino alla Williams.

colapinto red bull 2025 sainz
Foto: @MichelleDToledo via X

Allo stesso tempo James Vowles starebbe valutando la possibilità di cedere Carlos Sainz alla Red Bull in modo da poter continuare ad avere in squadra il pilota chiamato a sostituire Logan Sargeant.

Ma cosa conviene alla Red Bull? Probabilmente quella di ingaggiare Colapinto sarebbe la scelta migliore. L’argentino, per quanto talentuoso e in rampa di lancio, è ancora giovane e con poca esperienza, motivi per cui accetterebbe più facilmente il ruolo da secondo pilota nel 2025, in attesa di capire il futuro di Max Verstappen.

D’altro canto, Carlos Sainz, dopo l’addio “forzato” alla Ferrari, vuole dimostrare di poter essere un pilota da mondiale. Per questo motivo un suo ritorno in Red Bull potrebbe andare a creare qualche tensioni all’interno della scuderia di Christian Horner.

Certo, per ora non è altro che fantamercato. Annullare il contratto tra Sainz e la Williams non sarà affatto semplice visti tutti gli sponsor legati al pilota spagnolo. Allo stesso tempo è anche vero che James Vowles farà tutto il possibile per evitare di perdere Franco Colapinto. Dopo un inizio di 2024 segnato dal “colpo del secolo”, la certezza è che le prossime settimane saranno sicuramente meno tranquille del previsto.


Leggi anche: F1 | “Ho perso l’occasione di portare Leclerc in Mercedes per colpa di Hamilton” – Toto Wolff

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: @sainzfiles via X