A TCFormula 1News Formula 1

F1 | Red Bull, per Verstappen nuova PU in Spagna: alla prossima sarà penalità

In Spagna, Verstappen avrà una power unit nuova di zecca, l’ultima a disposizione: al prossimo cambio sarà penalità per lui e per la Red Bull

Max Verstappen si presenta in Spagna con una nuova power unit, l’ultima a disposizione secondo le norme della FIA: dal prossimo cambio, infatti, per lui e per la sua Red Bull arriverà la penalità. Quella utilizzata a Barcellona sarà la quarta nuova unità per il pilota olandese.

Ma perché alla prossima sostituzione per Verstappen arriverà la penalità? LA FIA, nel regolamento per il 2024, ha previsto che le power unit nuove in dotazione per ogni monoposto per tutta la stagione saranno 4. Ogni squadra può ovviamente scegliere di cambiarne di ulteriori, ma non senza una penalità in griglia di partenza.

verstappen power unit spagna penalità
Verstappen sulla sua RB-20 @ Red Bull content pool

Verstappen, dunque, in Spagna ha scelto di adottare per il suo motore tutte le componenti nuove di zecca. Per lui, poi, subito un inizio da protagonista con dei tempi molto buoni segnati già dalla prima sessione di prove libere del venerdì di Barcellona.


Leggi anche: GP Spagna, Cronaca LIVE FP2: Ferrari pronta a testare aggiornamenti sulla pista di Barcellona


Non è stato comunicato il motivo della scelta considerando che quella della Spagna si tratta solo della decima tappa del mondiale. In questo modo, Verstappen ha quindi già esaurito tutte le nuove power unit a sua disposizione.

Già nei prossimi GP potrebbe incorrere in una grossa penalità da scontare poi in griglia di partenza. Tra le ipotesi più probabili, la penalità potrebbe arrivare poi a ridosso della pausa estiva prevista nel mese di agosto, dopo la tappa belga del GP di Spa per poi tornare in pista a Zandvoort, in Olanda, sua gara di casa.

Nella stessa posizione di Verstappen si troverà anche Pierre Gasly, suo ex compagno di squadra ora in forza ad Alpine. Anche per il pilota francese, infatti, verrà usata una nuova power unit, la quarta e ultima a disposizione per la monoposto francese.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter