A TCFormula 1LIVENews Formula 1

F1 | RISULTATI e CLASSIFICA FP2 Abu Dhabi – Ferrari troppo brutta per essere vera, McLaren senza avversari

Conclusa anche la seconda sessione di prove libere del GP conclusivo della stagione. Ecco i risultati e la classifica delle FP2 del GP di Abu Dhabi

Seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi. Ferrari e McLaren si giocano il mondiale costruttori all’ultima gara e ci sono solo 21 punti di distanza per decretare il vincitore. Sessione fondamentale quella del pomeriggio negli emirati, dove le condizioni meteo e orarie replicano al meglio quelle delle qualifiche e della gara. Ecco i risultati e la classifica delle FP2 del GP di Abu Dhabi, appuntamento conclusivo della stagione.

ferrari mclaren titolo costruttori mondiale leclerc sainz rastrelli abu dhabi norris verstappen russell analisi tecnica f1
©F1inGenerale

[f1ig_live_race]

 

Finita anche la seconda sessione di prove libere a Yas Marina. Una sessione difficile per la SF-24 che sia sulla qualifica che sul passo gara ha faticato moltissimo. Sorprende la Haas che si è messa in terza posizione e con un passo gara impressionante.

Risultati classifica FP2 Abu Dhabi

Ferrari ad Abu Dhabi per rompere una maledizione e cercare di vincere il titolo mondiale costruttori. Infatti, dal 2009, Ferrari non riesce a ottenere né una pole né una vittoria, ma ci è andata a vicina nelle ultime due edizioni. Quella di quest’anno si prospetta ancora una volta come una sfida, visto che il tracciato non rispecchia a pieno le caratteristiche della SF-24.

Tuttavia, negli ultimi appuntamenti Ferrari ha dimostrato di riuscire a sorprendere e potrebbe ribaltare le aspettative alla vigilia. Curve lunghe e veloci non sembrano spaventare la SF-24, che già ad Austin ha dimostrato di saper essere molto veloce, specialmente in gara.

Leggi anche: F1 | Dal paddock di Abu Dhabi: Ferrari con i rastrelli montati. Ecco perché

Dall’altro lato McLaren, che cerca di non fare errori e non perdere il vantaggio accumulato. La MCL38 in questo 2024 ha dimostrato una grandissima capacità di adattamento ai vari circuiti. Nonostante alcuni “scandali” che l’hanno coinvolta, la McLaren ha dimostrato di essere dominante in alcune occasioni. Tuttavia, diversi errori di squadra e dei piloti hanno ridotto il bottino portato a casa. Poche vittorie per la vettura che nel 2024 ha dimostrato di essere il riferimento prestazionale.

Quello di Abu Dhabi potrebbe essere un weekend dai valori in pista molto ravvicinati, soprattutto tra McLaren, Ferrari e Verstappen. Doccia fredda al termine delle FP1 per tutti i tifosi della Ferrari, con Charles Leclerc che dovrà partire nella gara di domenica con 10 posizioni di penalità per la sostituzione del pacco batterie.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter