Formula 1News Formula 1

F1 | Rivoluzione a Spa-Francorchamps: quanti lavori e novità per trovare posto in calendario – FOTO

Spa Francorchamps è pronta alla rivoluzione con una serie di lavori e novità che andranno a migliorare l’esperienza di spettatori e non solo.

Il circuito di Spa-Francorchamps si prepara a grandi lavori di rinnovamento, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza per tifosi, staff e piloti. Questi progetti, che prenderanno il via a gennaio 2025, includono la costruzione di una nuova torre, una passerella panoramica, un centro di accoglienza e un nuovo centro medico. Le ristrutturazioni, finanziate per il 70% dal circuito stesso, fanno parte di un piano di investimenti da 40 milioni di euro fino al 2028. Si tratta di una rivoluzione per Spa Francorchamps, che con i lavori lascerà spazio a tante novità.

Rivoluzione Spa Francorchamps lavori novità
Il nuovo ingresso dal lato dell’Eau Rouge – @DR

Amaury Bertholomé, direttore generale del circuito, descrive la nuova torre come un’opportunità per ospitare più persone e servizi. “Ricostruiremo una torre più alta e più grande, che sarà molto più accogliente per gli spettatori,” afferma Bertholomé. Al piano terra e al primo piano ci sarà un centro di simulazione professionale.”

Il nuovo progetto comprende anche una passerella che collegherà l’area dei tifosi con la zona Paddock, offrendo una vista unica.Questa passerella darà un punto di vista completamente nuovo, permettendo agli spettatori di vedere il Raidillon e La Source”, spiega Élisabeth Guillaume, direttore tecnico e dei lavori.

Anche l’ingresso da Ster subirà notevoli cambiamenti, con la costruzione di un portico all’altezza della Ferme Foguenne. Guillaume precisa: “Sarà un vero centro di accoglienza, con informazioni turistiche e un punto orientato alla ricezione di spettatori durante tutto l’anno.”

Entro giugno 2025 sarà inaugurato un centro medico all’avanguardia. “Sarà decentrato rispetto ai paddock, facilitando l’accesso per i servizi di emergenza”, sottolinea Guillaume. Questo centro ospiterà pazienti in caso di necessità e includerà nuove aree per migliorare il servizio agli spettatori.

Infine, è previsto un negozio permanente accanto al bar “L’Arbre qui Tue” e un viale pedonale per migliorare la sicurezza dei tifosi. “Questo viale permetterà agli spettatori di godersi l’esperienza in tutta sicurezza,” aggiunge il responsabile dei lavori. La vecchia sala stampa sarà sostituita da una terrazza panoramica, e un nuovo campeggio sarà allestito per i commissari.

I lavori, che dureranno circa 18 mesi, garantiranno a Spa-Francorchamps uno spazio ancora più accogliente, sicuro e innovativo per tutti i suoi visitatori.


Leggi anche: F1 | Imola – Investimento milionario e nuovi lavori per una terrazza sopra i box


Fonte: rtbf, Crediti immagini: DR

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter