Aston Martin punta al nuovo cambio di regolamenti in F1 per trovare competitività con Adrian Newey, ma Fernando Alonso teme sia un errore.
Dilemma Aston Martin: si punta al 2026 con Adrian Newey, ma Fernando Alonso vorrebbe competitività in F1 già dal 2025. Il team di Silverstone ha composto una squadra di tecnici-superstar per prepararsi al meglio ai nuovi regolamenti FIA, ma temporeggiare potrebbe non essere la scelta giusta. La crescita, secondo l’asturiano, deve esserci già nel 2025.
La crescita di McLaren, nel corso di questa stagione, ha oscurato l’altre grande variazione nelle prestazioni di un team: il tonfo di Aston Martin, tanto silenzioso quanto drammatico. La scuderia che, soltanto un anno fa, aveva stupito tutti piazzandosi subito dietro a Red Bull in molti Gran Premi della prima metà di stagione, quest’anno fatica anche a finire in zona punti.
L’arrivo di nomi come Adrian Newey ed Enrico Cardile promette un cambio di passo, ma ci vorrà del tempo. Se Lawrence Stroll punta al bienno 2026-2027, Fernando Alonso teme che questo porterebbe a tralasciare il 2025. Gli attuali problemi del team sono chiari e, secondo l’asturiano, vanno affrontati subito per evitare future ripercussioni.
Leggi anche: F1 | Jordan, i dettagli sul gardening di Newey e sulla trattativa con Red Bull
“Credo che il 2026 sia nella testa di tutti, in Aston Martin – racconta il due volte Campione del Mondo a DAZN – La speranza più grande è l’arrivo di Adrian Newey, Enrico Cardile e alcuni altri nomi. Sarà fantastico e il futuro sembra brillante, ma quello che stiamo facendo ora non è abbastanza: nel 2025 dobbiamo cambiare il passo ed è ciò per cui mi sto impegnando già da adesso”.
“Tra Baku e Singapore abbiamo lavorato molto, dopo le prove libere [di Singapore] abbiamo lasciato il computer alle due del mattino. Stiamo lavorando di più per trovare risposte, ora più che mai. Ci stiamo impegnando al massimo, ma ci stiamo rendendo conto che i miracoli non si possono fare qui in pista e ora abbiamo bisogno dell’aiuto della fabbrica per sviluppare la vettura“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale