Nel 2024 il team di Faenza ha cambiato nome ed è diventato Visa – CashApp Racing Bulls, ma un caso esploso negli USA potrebbe avere ripercussioni.
Il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti (DOJ) ha intentato una causa contro Visa, accusandola di mantenere un monopolio illegale sui pagamenti. Sempre secondo il DOJ, queste pratiche di monopolio soffocherebbero la concorrenza emergente. Un insieme di pratiche che hanno intentato il caso contro Visa, con la Racing Bulls che potrebbe rimanere coinvolta.
Secondo quanto riportato dalla cnbc, il DOJ afferma che queste pratiche hanno portato i consumatori e i commercianti americani a pagare miliardi di dollari in commissioni aggiuntive. Il procuratore generale Merrick Garland ha affermato che Visa ha utilizzato il suo potere per imporre commissioni molto più alte di quelle che potrebbero esistere in un mercato competitivo, con costi trasferiti ai consumatori tramite aumenti di prezzo o riduzione della qualità del servizio.
Leggi anche: F1 | Sognate di possedere una RB18 o RB19? Da oggi è possibile
Ovviamente Visa ha respinto queste accuse, definendo la causa infondata e sottolineando che la sua rete di pagamenti è solo una delle tante opzioni disponibili in un mercato in crescita. Tuttavia, il DOJ ha sottolineato che Visa detiene oltre il 60% delle transazioni con carte di debito negli Stati Uniti, permettendole di generare oltre 7 miliardi di dollari all’anno in commissioni.
Ripercussioni sul team Racing Bulls?
Il DOJ ha anche evidenziato che Visa scoraggia i concorrenti emergenti stringendo accordi con aziende tecnologiche come Apple, PayPal e Square, impedendo loro di sviluppare tecnologie innovative che potrebbero rappresentare una minaccia per i suoi profitti monopolistici.
Il caso non è ancora ufficialmente partito, ma al momento si parla solamente di una denuncia nei confronti di Visa. Infatti, attualmente non ci sono i presupposti per delle conseguenze sul team di Faenza. Gli scenari sono moltissimi, dal nulla di fatto ad una possibile perdita di sponsor per il team. Qualora il caso, dovesse andare avanti, giungerà ad una risoluzione, Visa potrebbe pagare solamente una penale senza ripercussioni sul team. Tuttavia, la peggiore delle ipotesi, potrebbe avere ripercussioni più pesanti sulla squadra, con il team di Faenza che perderebbe uno dei due Title Sponsor.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter