La pioggia frena il sabato di Interlagos. Senza le qualifiche, chi determina la griglia di partenza per il GP del Brasile? Vediamo le diverse ipotesi.
Le previsioni alla vigilia parlavano chiaro, pioggia doveva essere e pioggia è stata. Il sabato di Interlagos è stato rallentato dalle condizioni meteo e ora i tifosi si chiedono chi sarà a determinare la griglia di partenza per il GP del Brasile qualora non si dovessero disputare le qualifiche.
Le opzioni sul tavolo sono diverse anche se la certezza è una sola, la FIA farà di tutto per far sì che vengano disputate tutte le sessioni previste dal regolamento. In tal senso bisogna sottolineare come le previsioni meteo siano tutt’altro che incoraggianti visto che è prevista pioggia anche nella giornata di domenica.
Questo potrebbe dunque portare all’annullamento definitivo della sessione di qualifica, aprendo le porte a diverse possibilità. Il regolamento, infatti, non specifica in modo chiaro quale sessione debba essere presa come riferimento in queste situazioni.
Le opzioni sul tavolo della FIA
- FP1 – Nei casi precedenti, la griglia di partenza veniva decretata partendo dai risultati delle FP3. In questo caso, vista la presenza del format Sprint, potrebbe essere presa in considerazione la classifica delle FP1. In questo caso ci sarebbero Norris e Russell in prima fila, con Bearman subito dietro. Questa opzione andrebbe a penalizzare Max Verstappen che, visto il quindicesimo posto e le cinque posizioni di penalità, sarebbe costretto a partire dal fondo.
- Qualifica Sprint – Un’altra possibilità nelle mani della FIA è quella relativa alla classifica delle qualifiche Sprint. Questa potrebbe rappresentare un’opportunità visto che si tratta della sessione con il formato più simile a quello delle qualifiche. In questo caso ci sarebbero Piastri e Norris in prima fila con Leclerc alle loro spalle. Verstappen partirebbe in nona posizione vista la penalità
- Sprint Race – Se la FIA dovesse decidere di rispettare il criterio utilizzato in precedenza, ovvero basarsi sull’ultima sessione disputata, andrebbe preso in considerazione l’ordine d’arrivo della Sprint Race. In questo caso ci sarebbe ancora la coppia McLaren in prima fila, con Norris davanti a Piastri, con Leclerc dietro e Verstappen in nona posizione.
Ripetiamo, l’ultima parola spetterà comunque alla FIA dal momento che il regolamento non spiega nel dettaglio come bisogna comportarsi in situazioni simili.
Leggi anche: F1 | GP Brasile, ora è UFFICIALE: qualifiche posticipate per maltempo, da stabilire ancora l’orario
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina: Ferrari via X