Formula 1News Formula 1Risultati F1

F1 | SINTESI e RISULTATI GP Baku 2024 – Vince Piastri, ma che Thriller nel finale

Concluso anche l’appuntamento azero del mondiale di F1. Scopriamo nella nostra sintesi, i risultati del GP di Baku 2024.

Leclerc dalla pole e Sainz dalla terza, ma in mezzo c’è Osar Piastri che con la McLaren può insidiare il duo Ferrari nella vittoria. Una gara in rimonta per Lando Norris che dopo l’errore di ieri in qualifica è partito diciassettesimo. Scopriamo adesso, attraverso la nostra sintesi, i risultati e tutto ciò che è successo nel GP di Baku 2024.

F1 | Norris, che delusione: solo 17esimo a Baku, già lamenta la difficoltà nei sorpassi in gara
F1 | Norris, che delusione: solo 17esimo a Baku, già lamenta la difficoltà nei sorpassi in gara – McLaren F1

Partenza senza particolari colpi di scena, ma in curva 2 Perez sopravanza Sainz per la terza posizione. Dopo appena un giro, Lando Norris è salito in dodicesima posizione, obbiettivo raggiungere i primi. Leggermente più in difficoltà Hamilton che è in P17.

Nelle retrovie la lotta è serrata, con molti sorpassi che animano il GP. Al terzo giro, Leclerc inizia a farsi spazio su Piastri, che senza nessuna vettura davanti stampa un 48.4, giro veloce della gara al terzo passaggio.

Al sesto giro inizia a spingere Leclerc che si prende di nuovo il giro veloce e si allontana da Piastri che perde 8 decimi. Dietro inizia a farsi interessante la lotta con Norris e Bearman, con il pilota della McLaren che cerca la rimonta. Sorpasso facile per il pilota della McLaren che si prende la posizione in curva 1.


Leggi anche: F1 | Telemetrie Qualifiche – Pole di piede di Leclerc o la Ferrari ha trovato qualcosa? – GP Baku


Al giro 10 le posizioni in testa non sono cambiate, ma Leclerc ha incrementato il suo vantaggio fino a 3 secondi su Piastri. Si avvicina, invece, Perez a circa 1 secondo dall’australiano. Norris conquista la nona posizione grazie anche alla prima sosta di Colapinto. Inizio di gara difficile per Verstappen che nei team radio conferma di non avere confidenza con l’anteriore della sua RB20.

Prova a reagire Red bull con Verstappen che monda la bianca e tenta di arrivare in fondo, mentre in Mercedes si fa il doppio pit al giro 13. Segue Perez che monta la bianca e lascia a Sainz la terza piazza. In tutto questo movimento di pit stop, Lando Norris è salito in quinta posizione. La gara è molto animata anche a centro griglia con Russell e Gasly che sorpassano Ricciardo in curva 1.

I primi 10 al giro 15

Al giro 16 Leclerc rientra ai box per montare la bianca lasciando strada libera per Sainz. Piccoli momenti di panico all’uscita di Leclerc che si trova incollato Albon che quasi lo supera in curva 3. Introduzione perfetta per il pilota Ferrari che riesce a prendere vantaggio su Piastri e Perez.

Colpo di scena al giro 20, con Piastri che si prende la posizione su Leclerc grazie a una scia impressionante. La lotta però di subito interessante al giro successivo con Piastri, Leclerc e Perez ingaggiati in appena 1.5 secondi.

Intanto, appena dietro Sainz si prende la posizione su Norris e lo lascia a Verstappen che cerca il sorpasso su diretto avversario in campionato. Inizia la lotta tra Norris e Verstappen al giro 24, con l’inglese che deve ancora fermarsi, nel mentre Sainz inizia la rincorsa su Perez per il podio.

Al giro 29, Leclerc tenta il sorpasso in curva 1 all’esterno di Piastri, ma si difende bene e gli chiude la porta in faccia. Dopo giri molto tirati, la McLaren sembra aver chiesto troppo alle gomme, mentre Leclerc e Perez sono sempre più vicini all’australiano.


Leggi anche: F1 | Dopo la squalifica di Magnussen arriva la revisione del sistema di penalità


Poco dietro la lotta non si spegne. Russell ha tentato il sorpasso all’esterno su Verstappen. Sainz inizia a dimostrare il passo Ferrari con ottimi parziali. Leclerc riprova l’attacco su Piastri che però si vede chiusa la porta in modo duro alla 1 e prima della 2. Mega sorpasso di Russell su Verstappen al giro 34, con l’inglese che adesso cerca il connazionale.

Classifica con 15 giri al termine

Al giro 38 arriva la chiamata ai box di Lando Norris che rientra in pista in P7. Con la gomma media appena montata, Norris riesce a stampare un 1:45.6 che è il giro veloce della gara. Con meno di 10 giri al termine, Sainz inizia ad avvicinarsi al trio di testa che nel giro 41 guadagna 1 secondo.

Davanti la lotta è serrata, ma Piastri non sembra voler lasciare spazio a Leclerc per il sorpasso. Gara segnata per Leclerc a 3 giri dal termine, le sue gomme posteriori sono finite e deve difendersi da Perez e Sainz che si è riavvicinato.

sintesi GP Baku Risultati

Poco dietro, Lando Norris è riuscito a raggiungere Verstappen e si prende la posizione. Colpo di scena al penultimo giro con Sainz e Perez che si toccano in uscita dalla 3 e terminano la gara a muro.

Con il thriller nel finale Oscar Piastri vince a Baku, con Leclerc e Russell che chiudono il podio del GP di Baku. 

Sintesi Risultati GP Baku 2024

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.