SINTESI e RISULTATI delle FP3 di F1 a Baku: Ferrari molto veloce, ma tutti e quattro i top team sono estremamente vicini.
FP3 del Gran Premio di Baku di F1, ecco i RISULTATI e la SINTESI di ciò che è successo nella mattinata in Azerbaijan: bene Ferrari, ma tutti molto vicini.
La terza sessione di Prove Libere inizia sotto le nuvole (e qualche goccia sul tracciato). Se ne lamenta subito Sergio Perez che, dopo un giro di installazione, decide di rientrare immediatamente ai box. A dieci minuti dalla bandiera verde sono solo sette i piloti con un giro cronometrato: in testa c’è proprio il messicano, davanti a Zhou Guanyu e Yuki Tsunoda.
La prima bandiera rossa della sessione sventola per Esteban Ocon: il pilota dell’Alpine parcheggia la monoposto tra Curva 17 e Curva 18 ed è costretto al ritiro.
A mezzora dalla fine, con ancora delle gocce di pioggia a bagnare le strade di Baku, la sessione può ripartire. Tutti in pista con gomme rosse per cercare il tempo, in vista di una qualifica estremamente combattuta. Il primo tentativo accende subito la sfida tra Red Bull e Ferrari, che si alternano nelle prime quattro posizioni: Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc.
Con una pista in costante evoluzione, ci pensano poi Albon, Piastri ed Hulkenberg ad occupare le prime tre posizioni. Ma non c’è tempo per un altro tentativo: Oliver Bearman va a muro in Curva 1 ed è di nuovo bandiera rossa. A venti minuti dalla fine, terminato il lavoro dei commissari, ci pensa Lando Norris a volare in testa, girando in 1:44.226.
Leggi anche: F1 | Ferrari d’Azerbaijan: setup ottimale della SF-24 a Baku, ma non c’è un favorito
Ci pensa Charles Leclerc a rimettere una Ferrari davanti a tutti: 1:43.455, poco meno di due decimi più veloce di uno straordinario Alexander Albon, che sfrutta anche un’ottima scia. Passano pochi minuti ed il leader cambia ancora: adesso in prima posizione c’è Sergio Perez, che abbassa il riferimento di un decimo, scendo ad 1:43.389.
Ma ecco che arriva la McLaren con Oscar Piastri: giro veloce in 1:42.749! La battaglia, però, non finisce mai: ci ripensa Charles Leclerc, che si riporta in testa in 1:42.564. E poi, a due minuti dalla fine, la sorpresa: vola George Russell in 1:42.514.
Risultati FP3
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari