Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Terremoto FIA – Wittich: Perché le figure di spicco dei team sono “scioccate e sorprese” della partenza

Ieri in casa FIA c’è stato un terremoto devastante con la partenza di Wittich, l’ex direttore di gara, che sarà sostituito già a Las Vegas.

In vista delle ultime tre gare del mondiale 2024, la FIA e la Formula 1 avranno a che fare con un nuovo direttore di gara. Dopo meno di tre stagioni di permanenza nel ruolo di direttore di gara, Niels Wittich è stato “silurato” dalla Federazione. Una partenza, quella di Wittich che preoccupa le alte cariche dei team sul comportamento della FIA.

Il suo predecessore Michael Masi ha lasciato l’incarico dopo il controverso e dibattuto GP di Abu Dhabi del 2021. In quel giorno l’ex direttore di gara fu accusato di non aver seguito perfettamente le regole in merito alla finale Safety Car. Una serie di eventi che hanno portato al primo successo iridato di Max Verstappen al termine di una mondiale estremamente combattuto con Lewis Hamilton.

Niels Wittich ha condiviso il ruolo di direttore di gara con Eduardo Freitas, quest’ultimo attualmente in carica nel WEC. Dal 2022 il duo ha avuto il compito di gestire le gare del mondiale di F1, mentre dal 2023 Wittich ha esercitato la carica di direttore di gara in solitaria. Una carriera che sembrava proseguire, tuttavia, l’annuncio a sorpresa ha scosso il mondo della F1.

Terremoto che ha toccato in pieno i team di F1, con Craig Slater che ha condiviso quanto sentito da fonti interne ai team. Secondo quanto riportato dal giornalista di Sky Sport News, si è creata una situazione spiacevole che deve essere risolta prima di Las Vegas.

Leggi anche: F1 | Caso T-tray-Red Bull, FIA fa visita a Milton Keynes: arriva l’esito definitivo sulla vicenda

Parlando della situazione, Slater ha ammesso. “Ho fatto il giro delle fonti di più alto livello per capire quanto questa partenza sia stata una sorpresa, per vedere se qualcuno è in grado di dirmi perché è avvenuta”.

“E posso dirvi che, dopo essermi consultato con i vertici delle squadre e con altre figure dirigenziali di questo sport, sono in gran parte scioccati e sorpresi dal fatto che questo accada a tre gare dalla fine di un campionato che è ancora tutto da vivere. Potrebbe essere deciso a Las Vegas, ma l’arbitro se ne sta andando. Ora, l’annuncio ufficiale della FIA dice che si è dimesso. Diverse fonti mi hanno detto che è stato licenziato e che è stato rimosso da questa posizione.

“Devo dire che non è quello che dice la FIA nel comunicato, ma è quello che mi è stato detto e non posso accertare un motivo specifico per cui se ne va, se ha scelto di andarsene perché vuole fare qualcos’altro. Mi è stato spiegato che alcune figure all’interno dello sport pensano che questo possa essere dovuto a una divergenza di opinioni tra Niels Wittich e il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.