Formula 1News Formula 1

F1 | Terremoto negli USA: Michael Andretti vuole cedere le sue quote di Andretti Global

F1 – Secondo alcuni report dagli USA, Michael Andretti sarebbe pronto a cedere le sue quote operative di Andretti Global.

Michael Andretti pronto a rinunciare alle quote operative di Andretti Global e, quindi, alla F1? Secondo alcuni report dagli Stati Uniti (raccolti da Sportico), l’ex pilota e proprietario di uno dei più grandi team di motorsport a stelle e strisce sarebbe pronto a lasciare il suo ruolo operativo. A subentrargli, se l’operazione fosse confermata, potrebbe essere il socio Dan Towriss.

F1 | Terremoto negli USA: Michael Andretti vuole cedere le sue quote di Andretti Global
Michael Andretti pronto a cedere le quote di Andretti Global – @Flyin18T on X

È terremoto negli Stati Uniti: Andretti Global, l’organizzazione motorsportiva fondata da Michael Andretti e diretta da Rob Edwards, potrebbe presto cambiare proprietà. Alcuni report – ancora non confermati né smentiti – suggeriscono che Michael Andretti sarebbe in procinto di cedere le sue quote della società, lasciando quindi il suo ruolo operativo.

Una notizia che lascia perplessi, dopo il grande impegno profuso nel portare la scuderia in Formula 1. Un impegno ancora non ripagato, nonostante l’approvazione praticamente immediata da parte della FIA. Ad opporsi sono ancora Liberty Media e FOM, che temono l’ingresso di un undicesimo team possa rompere i delicati equilibri finanziari della serie.


Leggi anche: F1 | Gunther Steiner vince la sua battaglia legale contro Haas


Non è bastata la partnership con Cadillac, che avrebbe fornito i motori a partire dal 2027 o dal 2028: secondo i detentori dei diritti d’immagine del Circus, la richiesta di Andretti Global sarebbe stata rivalutata solo quando le Power Unit General Motors sarebbero state pronte. Un modo per non inimicarsi la casa statunitense, comunque corteggiata dalla Formula 1.

Non è chiaro in che modo un’eventuale vendita delle quote di Michael Andretti possa influire sull’ingresso in griglia. Qualche mese fa, la squadra statunitense aveva rinnovato le proprie (serie) intenzioni con la Formula 1, mentre Il Dipartimento di Giustizia ha avviato un’indagine antitrust su Liberty Media, per stabilire se il rifiuto rifilato ad Andretti fosse legale.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @FastestPitStop on X

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.