F1 | Test Bahrain, Helmut Marko ha già dimenticato Perez: “Liam Lawson ha più entusiasmo e non sbaglia”

In Red Bull si fa un primo bilancio dopo il Day 1 dei test in Bahrain di F1: Helmut Marko loda il lavoro svolto da Lawson e scarica Perez

F1 – In Bahrain si fa presto a dimenticare i vecchi partner: Helmut Marko loda Liam Lawson e scarica Sergio Perez. L’austriaco ne ha per tutti, dopo la prima giornata di test prestagionali. Se la Ferrari ha già “deluso” le sue aspettative, il neozelandese ha già scacciato i fantasmi del passato. Un ragazzo giovane, entusiasta e che, nonostante qualche sbavatura in pista, non ha fatto ancora nulla di sbagliato.

F1 | Test Bahrain, Helmut Marko ha già dimenticato Perez: "Liam Lawson ha più entusiasmo e non sbaglia"
Liam Lawson soddisfatto dopo il Day 1 con Red Bull – PH: F1inGenerale

La prima giornata di test prestagionali in Bahrain ha segnato l’esordio in Red Bull di Liam Lawson. Il neozelandese, promosso dopo due “mezze stagioni” in Racing Bulls, ha da dimostrare tutto il suo valore. Scelto a scapito del più esperto Yuki Tsunoda, dovrà crescere in fretta, evitando di essere fagocitato dal quattro volte campione del mondo di cui sarà quasi certamente scudiero.

Un compito non facile, a bordo di una monoposto che segue tutte le linee guida dettate da Max Verstappen. Adattarsi e farlo in fretta, cercando di tenere il passo dell’olandese come il suo predecessore non era riuscito a fare. Intanto, al termine dei suoi primissimi stint a bordo della RB21, pare aver già soddisfatto uno dei suoi datori di lavoro: Helmut Marko si è detto colpito dal suo entusiasmo.

Marko loda Lawson: “Ha tanto entusiasmo e non sbaglia”

Ai microfoni di motorsport.com, il superconsulente di Milton Keynes racconta le sue prime impressioni: “[Liam Lawson] è andato bene, solo quando siamo passati da gomme dure a gomme medie non è riuscito più a migliorare. Ma abbiamo anche cambiato qualcosa sulla macchina, in quel momento, e non ha funzionato. Tuttavia, all’interno del team questo aveva senso e sappiamo perché non ha funzionato“.

Liam è molto più entusiasta. È l’età, certo, ma almeno non ha fatto nulla di sbagliato“. Che l’austriaco abbia finalmente a disposizione un secondo pilota capace di portare punti importanti per la classifica costruttori? È presto per dirlo, ma il potenziale del suo esordiente è ancora tutto da scoprire.

Lawson soddisfatto del suo primo approccio con la RB21

Liam Lawson, che nel Day 2 resterà in pista per tutta la durata della giornata, non ha nascosto la propria soddisfazione dopo il suo esordio in pista: “Mi sono divertito moltissimo oggi ed è stato bello poter finalmente guidare la nuova macchina come si deve e fare qualche giro. Le sensazioni sono buone, ma ovviamente è ancora presto, quindi al momento si tratta solo di imparare“.

Per me c’è ancora molto da fare, perché devo imparare molto avendo cambiato squadra, ma dal punto di vista del team stiamo solo cercando di imparare e conoscere la nuova vettura, ottimizzando questi giorni di test. Avevamo un piano di programmi di prova e siamo riusciti a rispettarlo, il che è sempre positivo. Domani avremo molte da fare e un’idea più precisa di dove migliorare la vettura“.

È difficile dire a che punto siamo in termini di ritmo, ma la macchina si guida bene. I test sono importanti sia per me che per il team, per imparare a conoscere la vettura. È fondamentale sfruttare al massimo questi giorni prima di Melbourne“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale

Lascia un commento