Helmut Marko non è rimasto impressionato dalla Ferrari SF-25 vista al primo giorno dei Test del Bahrain di F1: “Sono stati deludenti”
La Ferrari non conquista Helmut Marko: soltanto un giorno di test in Bahrain di F1 ed è già “deludente“. Il consulente della Red Bull è invece pienamente soddisfatto della RB21 che, a suo dire, avrebbe risolto tutti i problemi riscontrati la passata stagione. Se la SF-25 non ha impressionato, l’austriaco adocchia McLaren e Mercedes, che invece hanno mostrato potenzialità nel corso dell’intera giornata.

Neanche siamo atterrati a Melbourne che già iniziano i tradizionali giochi psicologici tra scuderie. Tutti i massimi esperti del settore resistono alla tentazione di esprimere alcun giudizio sui valori in campo, dopo soltanto otto ore di prova. Lo fa, invece, Helmut Marko, che decide di svilire il lavoro svolto da Ferrari. Il team di Maranello sarebbe stato deludente, rispetto al potenziale sussurrato alla vigilia.
In effetti, nel paddock se ne sono sentite di tutti i colori. La SF-25, secondo un popolare pettegolezzo rimbalzato un po’ ovunque nel corso della giornata, sarebbe stata da considerare già migliore della nuova McLaren. Da ciò che abbiamo visto in pista, non possiamo né confermare, né tantomeno negare una tale supposizione: è semplicemente troppo, troppo presto per poter parlare.
Il giudizio di Helmut Marko sulla Ferrari SF-25
Al termine di una giornata decisamente positiva per Red Bull, il superconsulente austriaco si lascia andare a qualche commento interessante: “I nostri longrun erano molto competitivi, erano i più veloci [di tutti] – spiega ai microfoni di GPBlog – La macchina è più prevedibile e reagisce in modo normale. Tutti i problemi che abbiamo avuto l’anno scorso, credo che ora siano molto migliorati o risolti“.
“All’inizio, al mattino, il vento rendeva guidare più difficile, soprattutto ieri. Il vento era davvero insidioso. Ma questi sono test. Tuttavia, fa molto più freddo, quindi forse è per questo che la Mercedes è così veloce. Anche la McLaren è stata molto costante e anche molto veloce. La Ferrari è stata un po’ deludente perché ci aspettavamo di più da loro. Tuttavia, ci sono ancora due giorni di test, quindi vedremo“.
Red Bull: è già pronto un importante pacchetto di aggiornamenti?
Un’altra voce che si sta diffondendo in queste ore riguarda un potenziale – e grosso – pacchetto di aggiornamenti in arrivo per Red Bull. Secondo Motorsport Magazin, già nella giornata di venerdì 28 febbraio dovrebbe scendere in pista una RB21 completamente rivisitata. Una notizia che giustificherebbe, in parte, il perché la vettura somigli così tanto alla passata RB20.
Tutto è da confermare, ma indubbiamente le scuderie concentreranno gran parte del lavoro nella prima fase del mondiale. Con il 2026 alle porte, molto presto una parte importante delle risorse a disposizione dei team sarà spostata sullo sviluppo delle nuove monoposto. Chi si troverà in lotta per il titolo iridato potrebbe trovarsi di fronte ad una scelta con conseguenze anche sul prossimo campionato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale