È la McLaren la vera favorita al termine della tre giorni di test del Bahrain di F1: il commento di Woking verso l’Australia
McLaren regina dei test del Bahrain: il recap del terzo giorno di prove in pista per il team Papaya di F1. Dopo quattro sessioni produttive, Woking chiude positivamente anche il venerdì a Sakhir. Con 142 giri complessivi, Lando Norris e Oscar Piastri portano a termine il programma di lavoro impostato da Andrea Stella. Dalle parole della squadra emerge serenità, ma anche grande concentrazione.

Qualche mese fa, Andrea Stella lo aveva promesso: “Cercheremo di rendere il mondiale un po’ più noioso“. Oggi, con la bandiera a scacchi che chiude i test del Bahrain, quell’obiettivo sembra più vicino. La MCL39 non sembra avere particolari punti deboli, brillando sul tracciato di Sakhir. La simulazione gara di Oscar Piastri, in condizioni di pista peggiori rispetto a giovedì, si conferma su ottimi livelli.
È ancora molto presto per esprimere giudizi definitivi. Soltanto il Gran Premio di Melbourne potrà dare un quadro completo dei valori in campo. La sensazione, però, è che Woking possa giocarsi delle carte importanti. Per quanto riguarda i tempi sul giro, Oscar Piastri chiude quarto in 1:29.940, mentre Lando Norris è soltanto undicesimo, girando in 1:30.943.
Piastri: “La macchina è stata praticamente perfetta”
“I test sono finiti. Penso che siano stati tre giorni produttivi. Abbiamo provato molte cose e imparato molto. Alcune cose sono andate bene, altre devono ancora essere migliorate, ma i test servono proprio a questo. La macchina ha funzionato in modo praticamente perfetto, il che è un buon punto di partenza. Abbiamo molto da rivedere prima di Melbourne, ma credo che ci arriveremo in forma“.
Norris: “Condizioni difficili ma abbiamo lavorato bene”
“Stamattina le condizioni in pista erano molto più difficili per il vento e la temperatura. Una volta che mi sono sentito a mio agio, abbiamo potuto lavorare sul nostro piano e raccogliere altri dati. Ora metteremo tutto insieme e analizzeremo tutto ciò che abbiamo raccolto negli ultimi giorni per essere sicuri di essere pronti per Melbourne“.
Stella: “Abbiamo ancora tanto lavoro da fare”
“Si concludono tre giorni produttivi qui in Bahrain. Abbiamo completato i test aerodinamici questa mattina, prima di dare a Lando e Oscar la possibilità di effettuare alcuni giri per consentire loro di comprendere le caratteristiche della vettura prima della partenza per l’Australia. Abbiamo anche colto l’occasione per apportare ulteriori modifiche all’assetto, per continuare a studiare le caratteristiche della MCL39“.
“Il team qui e a Woking ha fatto un ottimo lavoro per portare in pista la nostra nuova vettura e per permetterci di sfruttare al massimo tutto il tempo a nostra disposizione questa settimana. Abbiamo molto da analizzare e tanto su cui lavorare prima della prima gara della stagione che si terrà tra due settimane“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale