A TCFormula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Toyota cambia idea: possibile un ritorno “completo ” in Formula 1

Cambio di passo dei vertici Toyota: dopo la partership con Haas, ora il gigante giapponese può anche puntare ad un ritorno “completo” in F1

Toyota pronta a valutare un “completo” ritorno in F1. I vertici del marchio giapponese cambiano idea, dopo quanto dichiarato soltanto pochi mesi fa. In occasione dell’ufficializzazione della partnership tecnica con Haas era stato sottolineato come non ci fossero piani in atto per tornare nel Circus in qualità di scuderia a sé stante. Qualcosa, però, sembra si stia muovendo dietro le quinte.

F1 | Toyota cambia idea: possibile un ritorno "completo " in Formula 1
Toyota valuta il ritorno in F1 come scuderia ufficiale – PH: @FIA via X

Il Gran Premio di Abu Dhabi del 2009 è stata l’ultima gara della Toyota in Formula 1. Dopo un mondiale carico di speranze, cominciato in modo brillante con i podi di Jarno Trulli e Timo Glock, arriva poi l’ennesima delusione. Un’altra stagione a secco di vittorie, dopo anni di ingenti investimenti non corrisposti da evidenti risultati in pista.

Il marchio giapponese ha poi raccolto successi in tante altre categorie, dal WRC al WEC, alimentando quella voglia di rivalsa anche nei tracciati della massima serie. Intervistato da Motorsport.com, Masaya Kaji, direttore del settore motorsport di Toyota Gazoo Racing, ha ora rivelato che qualcosa si sta muovendo. Un impegno non arriverà nel prossimo futuro, ma dal 2030 in poi i piani sono ancora incerti.

Toyota, tornare in F1 è una possibilità

Le parole di Masaya Kaji lasciano poco spazio all’interpretazione: “Naturalmente stiamo studiando le tecnologie per il 2026 e anche quelle attuali. Sento che ci stiamo gradualmente muovendo in questa direzione. Non siamo ancora in una fase in cui ridirigeremmo tutte le nostre risorse [sulla F1], ma quello che succederà dopo il 2030 è ancora incerto“.

Stiamo lavorando su diverse nuove tecnologie, quindi se il nostro vettore si allineerà con la F1 resta da vedere. Se avessimo una nostra squadra, potremmo scegliere quali piloti mettere in macchina. In questo senso, ci avvicinerebbe all’impiego di piloti in F1. Ma, realisticamente, dobbiamo valutare quanti soldi e quanti membri dello staff sarebbero necessari per realizzarlo“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @FIA via X

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.