Formula 1News Formula 1

F1 | Tradimenti, amori eterni, riscatti: chi ha corso più GP con la stessa squadra?

Lewis Hamilton, Michael Schumacher, Max Verstappen: chi ha corso più GP di F1 con la stessa squadra? Scopriamo la curiosa statistica

Tra amori eterni e tormentosi tradimenti, ecco chi ha corso più GP con la stessa squadra in F1. Una statistica interessante, che vede ben ventiquattro piloti superare il traguardo delle 100 gare con indosso gli stessi colori. Un obiettivo raggiunto per ben sei volte dai ferraristi, che occupano due posti nella Top 4 assoluta. In prima e seconda posizione, invece, due campionissimi dei nostri giorni.

F1 | Tradimenti, amori eterni, riscatti: chi ha corso più GP con la stessa squadra?
Chi ha corso più GP con la stessa squadra, in F1? Tanti ferraristi oltre quota 100 – PH: @Charles_Leclerc via X

Il concetto di “bandiera” è un qualcosa spesso associato al mondo calcistico, o comunque a quello degli sport di squadra più tradizionali. Un individuo che, con impegno ed intaccabile fedeltà, incarna e rappresenta quella che è l’identità della sua squadra, dei suoi colori o della sua città. Stando a questa definizione, possiamo individuare alcune “bandiere” anche in Formula 1.

Sfogliando le pagine di storia del Circus, può venire in mente il nome di Jim Clark: lo scozzese volante, campione nel mondo nel 1963 e nel 1965, trascorse tutta la sua carriera in Formula 1 al servizio di Colin Chapman, con la Lotus, per un totale di 72 Gran Premi. E come dimenticare Gilles Villeneuve che, dopo una sola gara in McLaren, corse le successive 66 alla corte del Drake.

Lewis Hamilton, Michael Schumacher, Max Verstappen: amori, tradimenti, riscatti

Con l’allungarsi dei calendari, non sorprende trovare tanti piloti dell’epoca più recente nelle prime posizioni di questa peculiare classifica. In testa c’è Lewis Hamilton: il nuovo pilota della Ferrari è, a tutti gli effetti, una bandiera della Mercedes. Con le Frecce d’Argento ha corso 246 gare, che diventano 356 se si considera la motorizzazione tedesca della McLaren.

Dietro il campionissimo britannico ecco spuntare Max Verstappen: per lui, un’intera carriera nella famiglia Red Bull, fin dal Junior Team. Sono 186 le gare corse per la casa madre di Milton Keynes. Al terzo posto, il pilota simbolo della Ferrari: Michael Schumacher, il Kaiser, che con il Cavallino Rampante ha corso 180 Gran Premi. Ma non è l’unico ferrarista ad aver superato quota 100.

Al quarto posto si trova subito Kimi Raikkonen: 151 gare in Rosso per lui, tra il 2007 e il 2009, e poi tra il 2014 e il 2018. Un altro ferrarista è al settimo posto: ecco Felipe Massa, 139 gare in Ferrari e un sogno mondiale infranto sul più bello. Quattordicesimo Charles Leclerc, a quota 126, mentre gli altri piloti ad aver corso almeno 100 gare con la Scuderia sono Sebastian Vettel (118) e Rubens Barrichello (102).

Chi ha corso più GP con la stessa squadra? La Top 10

  1. Lewis Hamilton, Mercedes – 246
  2. Max Verstappen, Red Bull – 186
  3. Michael Schumacher, Ferrari – 180
  4. Kimi Raikkonen, Ferrari – 151
  5. David Coulthard, McLaren – 150
  6. Kevin Magnussen, Haas – 145
  7. Felipe Massa, Ferrari –  139
  8. Nico Rosberg, Mercedes – 136
  9. Jenson Button, McLaren – 136
  10. Jacques Lafitte, Ligier – 132

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @Charles_Leclerc via X

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.