A TCFormula 1News Formula 1

F1 | UFFICIALE – Antonelli in Mercedes, un italiano torna in Formula 1: i dettagli dell’operazione

Si concretizzano le voci degli scorsi mesi, Andrea Kimi Antonelli approda sulla griglia della F1, pilota Mercedes a partire dal 2025.

Antonelli in Mercedes dal 2025, l’Italia torna in F1. L’annuncio, dopo mesi di voci, sussurri, suggestioni e smentite, assegna l’ultimo sedile di punta rimasto in griglia. il bolognese, che quest’anno ha disputato un campionato di Formula 2 in costante crescita, sarà il primo italiano a guidare per le Frecce d’Argento nel Circus dopo Piero Taruffi, secondo a Monza nel 1955.

F1 | UFFICIALE - Antonelli in Mercedes, un italiano torna in Formula 1: i dettagli dell'operazione
Andrea Kimi Antonelli sarà un pilota Mercedes a partire dal 2025 – F1inGenerale

La notizia era nell’aria, ma finalmente c’è la conferma ufficiale. Mercedes ha scelto l’erede di Lewis Hamilton, che lascia il team in direzione Ferrari a partire dal 2025. Una mossa che ha scioccato il Circus, ma che libera un preziosissimo sedile che Toto Wolff, dopo mesi di riflessioni, ha deciso di assegnare ad Andrea Kimi Antonelli. Il bolognese, classe 2006, farà il suo esordio in Formula 1 nel 2025.

A convincere il boss Mercedes un insieme di fattori. I risultati nelle categorie minori, in cui Antonelli ha sempre brillato, ma anche il talento messo in mostra nei test privati sulle monoposto di Brackley. Per nulla al mondo Toto Wolff si sarebbe fatto scappare un nuovo (possibile) talento generazionale, dopo aver lasciato che Red Bull gli sottraesse Max Verstappen.


Leggi anche: F1 | Mercedes – Wolff: “Emozionati per il debutto di Antonelli a Monza”


L’annuncio arriva in concomitanza con l’esordio in Formula 1 del pilota bolognese, in pista durante le FP1 del Gran Premio di Monza. È la prima volta che l’italiano sale a bordo della W15, in questa particolare occasione prendendo il posto di George Russell. Un emozionato Toto Wolff aveva annunciato il test a Zandvoort: “Sono sicuro che gli piacerà l’esperienza di guidare davanti al pubblico di casa“.

A quanto si legge dal comunicato ufficiale della squadra, Andrea Kimi Antonelli avrà un contratto di durata annuale. Non è chiaro se sono presenti opzioni per il futuro o se l’accordo si rivelerà, a tutti gli effetti, un pluriannuale.

Le parole di Toto Wolff

La nostra lineup 2025 combina esperienza, talento, gioventù e velocità assoluta. Siamo entusiasti di ciò che George e Kimi porteranno alla squadra, sia individualmente che insieme. La nostra nuova lineup è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia. È anche una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra fiducia nei nostri talenti“.

Kimi ha sempre dimostrato il talento e la velocità necessari per competere ai vertici del nostro sport. Sappiamo che sarà un altro grande passo avanti, ma ci ha impressionato nei test di F1 di quest’anno e lo sosterremo in ogni fase del processo di apprendimento. Con George ha un compagno di squadra esperto da cui può imparare e affinare la sua abilità”.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.