Ormai è ufficiale, alcune azioni del team Audi Sauber in pista dal 2026 sono state cedute al fondo sovrano del Qatar.
La Formula 1 parla sempre più arabo e si sposta sempre di più in Medio Oriente. Nonostante il team Audi non sia ancora entrato in F1, alcune azioni del team Audi Sauber sono state già cedute al fondo sovrano del Qatar.
Audi compie un passo decisivo verso il suo ingresso in Formula 1 nel 2026 grazie a una partnership strategica con il Qatar Investment Authority (QIA), il fondo sovrano dello Stato del Qatar. QIA ha acquisito una quota significativa di minoranza in Sauber Holding AG, futura scuderia ufficiale del marchio dei quattro anelli. Questa collaborazione mira a garantire il successo a lungo termine del progetto, grazie a un’importante iniezione di capitali e risorse.
La partnership permetterà di potenziare le infrastrutture e rafforzare l’organizzazione del team, consolidando Audi come competitore di alto livello nel massimo campionato motoristico. Gli investimenti si concentreranno sull’ottimizzazione degli impianti di Neuburg e Hinwil, con un forte focus sull’innovazione e sull’efficienza tecnica in vista del cambio regolamentare del 2026.
Leggi anche: F1 | Ferrari o McLaren, chi vincerà il mondiale costruttori? SONDAGGIO
La strategia di Audi si riflette anche nella selezione di figure chiave per il team: Mattia Binotto, ex Ferrari, sarà il nuovo Chief Technical and Operating Officer, mentre Jonathan Wheatley, con un passato vincente in Red Bull, assumerà il ruolo di team principal dalla metà del 2025. Il duo porterà esperienza e leadership essenziali per costruire una squadra vincente.
Questa partnership tra Audi e QIA sottolinea l’ambizione di entrare in Formula 1 non solo per partecipare, ma per competere ai massimi livelli. Con il rapido sviluppo dello sport a livello globale, l’alleanza rappresenta un investimento mirato, capace di massimizzare il potenziale commerciale e sportivo di Audi in un’era che si preannuncia rivoluzionaria per la Formula 1.
Il commento di Audi sulla cessione delle azioni al Qatar
Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG: “L’investimento da parte di QIA riflette la fiducia che il Progetto Audi F1 ha già raccolto, sottolineando l’impegno incondizionato di Audi nei confronti dell’iniziativa. Questo capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team e rappresenta un’altra pietra miliare nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA rafforza ulteriormente l’impegno di entrambi gli stabilimenti di Hinwil e Neuburg, che lavorano per l’ingresso di Audi nel 2026”.
Mohammed Al-Sowaidi, CEO di QIA: “Audi è un partner di prima scelta con una ricca eredità motoristica. In qualità di investitore di lunga data del Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e nella direzione di Audi per l’ingresso in Formula 1 e il nostro investimento sosterrà la realizzazione di questo obiettivo”. QIA ritiene che la Formula 1 sia uno sport con un significativo potenziale di investimento non sfruttato. La crescente commercializzazione degli sport professionistici come offerta di intrattenimento a livello globale e la popolarità sempre maggiore della Formula 1 hanno creato un’opportunità entusiasmante per il nostro primo importante investimento nel settore dei motori.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter