Il pilota brasiliano della Invicta è ormai prossimo al debutto in F1. Gabriel Bortoleto affiancherà Niko Hulkenberg in Sauber Audi dal 2025.
Il talento brasiliano che ora milita in F2 nella Invicta Racing è in corsa per il titolo all’ultima gara del mondiale 2024. Dopo un weekend da urlo a Monza, il 19enne in forze all’academy McLaren è ora un pilota Audi. Ufficiale quindi il passaggio di Bortoleto in Sauber Audi al fianco di Hulkenberg nel 2025.
In questi giorni è emersa l’indiscrezione secondo la quale il talento della squadra di Woking sarebbe stato in trattativa con Audi per il sedile in F1. Conversazioni che si sono rivelate vere e che hanno permesso alla casa dei quattro anelli di assicurarsi un pilota dal valore eccelso.
L’accordo trovato tra McLaren e Audi prevede un prestito di due anni con la possibilità di riportare a Woking il pilota brasiliano. Una serie di indizi che sono poi stati accentuati dalla conversazione tra Binotto e Bortoleto in griglia a Monza. Tramite le ultime notizie ufficiali, Bortoleto lascerà l’Academy McLaren, ma il team di Woking potrebbe comunque avere la possibilità di “riacquistare” il talento brasiliano.
Leggi anche: F1 | Aston Martin – Tutti i top ingegneri che lavoreranno con Newey
Nonostante il talento brasiliano non abbia ancora preso parte ad una sessione di FP1 a bordo di una F1, Bortoleto ha avuto modo di avvicinarsi alla massima serie. Infatti, in questi giorni, ha completato diversi giri con la MCL36 al Red Bull Ring. Un processo fondamentale per prepararsi al meglio verso il salto di categoria.
Un’opportunità sicura di test con le F1 ci sarà ad Abu Dhabi, dove si terranno i Rookie Test al termine del mondiale di F1. Il suo debutto in F1 sarà quindi a bordo di una Sauber, che nel 2024 ha dimostrato evidenti difficoltà, con Mattia Binotto che si è visto estremamente scocciato della situazione. Sarà un ritorno in salita per l’ex TP della Ferrari, che avrà il compito di rifondare la squadra elvetica.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter