La FIA ha ufficializzato le modifiche al regolamento del Gran Premio di Monaco di F1: arrivano i pit-stop obbligatori in caso di asciutto
La FIA ha deciso, cambiano le regole del Gran Premio di Monaco di F1: due pit-stop obbligatori per aumentare lo spettacolo. Era una decisione nell’aria, dopo la riunione della F1 Commission del 18 febbraio, poco prima di F1-75 LIVE. La gara di Montecarlo era ormai da tempo sotto i riflettori, con più di qualche voce dal paddock che suggeriva imminenti modifiche al tracciato o alla configurazione del weekend.

In una Formula 1 sempre più alla ricerca dello spettacolo, cambiano le regole del Gran Premio di Monaco. Un tempo “la gara più glamour” del Circus, titolo secondo alcuni strappatole dall’arrivo di Las Vegas, la corsa nel Principato è ormai da anni oggetto di feroci critiche. Un circuito troppo stretto per le attuali monoposto, dove sorpassare è praticamente impossibile e i punti si conquistano il sabato.
La Federazione Internazionale per diversi anni ha cercato soluzioni per rendere più vivace la gara di casa di Charles Leclerc. Una decisione è finalmente arrivata e avrà impatto già dalla prossima edizione. In un comunicato diffuso dall’organo di governo della Formula 1, si annuncia l’introduzione del doppio pit-stop obbligatorio, circostanza che aggiungerà certamente un tocco di strategia in più allo svolgimento del Gran Premio.
GP di Monaco: cosa cambierà dal 2025?
Si legge dal comunicato ufficiale: “Il FIA World Motor Sport Council ha esaminato una proposta relativa all’implementazione di una strategia obbligatoria a due soste (sia sul bagnato che sull’asciutto) per il GP di Monaco, con l’intento primario di migliorare lo spettacolo sportivo di questa gara, data la notevole difficoltà di sorpasso su questo circuito“.
“A seguito di recenti discussioni in seno alla F1 Commission, è stato approvato un requisito specifico per il GP di Monaco che prevede l’utilizzo di almeno tre set di pneumatici in gara, con un minimo di due mescole diverse da utilizzare in caso di gara sull’asciutto“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @F1 via X