La notizia è ufficiale: definito il futuro del GP del Belgio a Spa-Francorchamps, la F1 introduce in calendario la rotazione dei gran premi.
Nella giornata di mercoledì 8 gennaio 2025 arriva il comunicato ufficiale: il GP del Belgio rinnova il proprio accordo con la F1, Spa-Francorchamps tornerà in calendario almeno fino al 2031.
In bilico per mesi, la storica tappa belga era stata a più riprese messa in discussione. Terminate le feste, la Formula Uno ha annunciato il destino dell’appuntamento sulle Ardenne: il Circus tornerà almeno altre quattro volte tra le sinuose curve del tracciato di Spa-Francorchamps.
È ufficiale l’estensione del contratto del GP del Belgio a Spa-Francorchamps nel calendario di F1. I tifosi potranno contare sul gran premio belga fino al 2031, ma non è l’unica novità.
Calendario F1, Spa sarà un GP a rotazione
Il rinnovo dell’accordo tra GP del Belgio e F1 prevede anche una novità per la competizione. Dopo numerose discussioni, la Formula Uno estende il contratto di Spa, che tuttavia sarà un contratto “a rotazione”. La tappa belga non sarà infatti presente in calendario nel 2028 e nel 2030, quando sarà rimpiazzata da altri appuntamenti.
Il programma di Formula Uno ospiterà il weekend sulle Ardenne nel 2026, nel 2027, nel 2029 e nel 2031.
Stefano Domenicali ha spiegato la scelta: “Il GP del Belgio è una delle gare presenti anche nel primo mondiale del 1950. Mentre iniziamo il nostro 75° anno, vogliamo annunciare questo importante rinnovo.”
“Spa è un tracciato davvero apprezzato da piloti e appassionati, che lo ritnegono uno dei circuiti migliori al mondo“, ha spiegato il manager italiano. “Negli ultimi anni sono stati svolti molti lavori per migliorare le infrastrutture e l’esperienza del pubblico. Vorrei quindi ringraziare i promotori dell’evento e il governo della Vallonia per la propria dedizione e per il proprio supporto alla F1.”
Leggi anche: F1 | Arriva il nuovo logo della Formula 1 per la stagione 2025 – FOTO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter