F1 | UFFICIALE: Ferrari, arriva la SQUALIFICA per Charles Leclerc, ma c’è anche dell’altro

Oltre al danno, la beffa: la FIA ha deciso, arriva la squalifica per la Ferrari SF-25 di Charles Leclerc (e non solo) al termine del GP della Cina di F1

Disastro per la Ferrari nel GP della Cina di F1: ora è ufficiale, la FIA squalifica Charles Leclerc. La monoposto del monegasco, che aveva chiuso la gara in quinta posizione, non ha raggiunto il peso minimo richiesto da regolamento. La beffa si aggiunge al danno, dopo un Gran Premio deludente per Maranello, che ora dovrà puntare tutto sul Giappone.

F1 | UFFICIALE: Ferrari, arriva la decisione sulla SQUALIFICA di Charles Leclerc, ma c'è anche dell'altro
Charles Leclerc in pista a Shanghai – PH: Scuderia Ferrari

Ancora una brutta notizia per la scuderia del Cavallino Rampante. Dopo la Sprint Race vinta da Lewis Hamilton nella giornata di sabato, tutto è andato per il peggio. Una gara non brillante, caratterizzata da un passo gara distante dalle posizioni da podio, si chiude con il quinto e il sesto posto delle due SF-25. Ma la beffa arriva nei controlli successivi al Gran Premio.

Le monoposto, secondo la procedura standard della Federazione Internazionale, vengono pesate alla fine di ogni Gran Premio. Dopo averne estratto due litri di carburante, queste devono raggiungere almeno gli 800 kg. In caso non venga raggiunto questo minimo, come nel caso di George Russell in Belgio, nel 2024, la pena prevista è la squalifica dalla gara.

La FIA ha deciso: arriva la squalifica per Ferrari e Leclerc

Al termine del Gran Premio di Cina, la monoposto di Charles Leclerc è stata pesata, raggiungendo gli 800 kg. Successivamente, l’ala anteriore danneggiata è stata sostituita con una integra, dal peso ulteriore di 0.2 kg. Alla rimozione dei due litri di benzina, come da procedura ufficiale, la vettura è stata nuovamente pesata, raggiungendo appena i 799 kg.

Per questo motivo, Charles Leclerc è stato ufficialmente squalificato dalla gara. La Ferrari perde i suoi punti, in un weekend reso ancora più nero dall’investigazione sulla monoposto di Lewis Hamilton. Per le stesse ragioni, è stata squalificata anche l’Alpine di Pierre Gasly.

A rischio anche l’altra Ferrari di Lewis Hamilton

Non solo Charles Leclerc: a rischio squalifica è anche Lewis Hamilton. La sua monoposto, si legge da un documento pubblicato dalla FIA, avrebbe presentato un’eccessiva usura dello skid. Questo confermerebbe i timori di chi, a Melbourne, parlava di una SF-25 più alta per preservare il fondo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Scuderia Ferrari