A TCFormula 1News Formula 1

F1 | UFFICIALE – Penalità Leclerc, arriva il verdetto FIA ad Abu Dhabi

Un problema al pacco batterie ha limitato il lavoro di Charles Leclerc nelle FP1 di Abu Dhabi: penalità o no? Arriva il verdetto della FIA.

Non è un avvio di fine settimana incoraggiante per la Ferrari: l’inizio di prove libere 1 ad Abu Dhabi porta in pista solo Arthur Leclerc, obbligando Charles ai box per un problema che pone a rischio penalità la rossa.

f1 charles leclerc penalità griglia pacco batterie partenza ferrari abu dhabi yas marina prove libere 1 quali qualifiche gara
Foto: F1inGenerale.com

La prima mezz’ora di FP1 a Yas Marina la trascorre in garage, Charles Leclerc. L’alfiere monegasco del Cavallino Rampante deve attendere l’entrata in pista accanto al fratello Arthur a causa di un inconveniente alla vettura.

Sin dalle primissime battute di sessione i meccanici della Ferrari hanno intrapreso intensi lavori sulla monoposto di Charles. Tra le prime azioni, il team in rosso ha optato per smontare il fondo: il problema alla Ferrari di Leclerc è infatti legato al pacco batterie.

Dopo circa mezz’ora di lavoro sulla vettura, i meccanici permettono a Leclerc di prendere parte alle Prove Libere 1. Charles entra in pista su pneumatico medio, ma quali sono le condizioni della SF-24?

Il problema della SF-24 era legato al pacco batterie, componente con il quale Charles Leclerc aveva già raggiunto il limite massimo regolamentare di pezzi omologati. Il regolamento prevede un limite di due componenti utilizzati e il monegasco il proprio secondo pacco batterie l’ha introdotto già all’inizio del mondiale, in Bahrain.

Una sostituzione del pacco batterie sulla Ferrari di Leclerc significherebbe una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza del GP di Abu Dhabi.

UFFICIALE – Ferrari, penalità per Leclerc ad Abu Dhabi

Entrata in pista la SF-24 di Leclerc, l’attenzione degli addetti ai lavori si è immediatamente concentrata sulle comunicazioni da parte della FIA. Arriva la penalità oppure no?

La notizia ufficiale arriva poco dopo le prove libere 1. La Ferrari si appresta ad affrontare un weekend già in salita, Charles Leclerc dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza ad Abu Dhabi. I meccanici hanno dovuto montare un ulteriore pacco batterie, obbligando così la rossa alla retrocessione sullo schieramento al via del gran premio.

Leggi anche: F1 | Dal paddock di Abu Dhabi: Ferrari con i rastrelli montati. Ecco perchè

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter