Formula 1 e Monza sono arrivare all’accordo, il tempio della Velocità firma il rinnovo in calendario fino al 2031.
La Formula 1 ha annunciato oggi che il Gran Premio d’Italia rimarrà in calendario fino al 2031 compreso, nell’ambito di una nuova estensione di sei anni dell’accordo esistente, valido fino al 2025. Una notizia molto importante per il motorsport in Italia, che con il rinnovo di Monza vedrà correre le monoposto di F1 fino al 2031.
Costruito nel 1922, Monza – noto anche come il Tempio della Velocità – ha ospitato un Gran Premio ogni anno dall’inaugurazione del Campionato del Mondo nel 1950. Eccezion fatta per il 1980, quando il circuito fu chiuso per lavori di ristrutturazione. Situato a nord-est della storica città di Milano, una delle capitali della cultura e della moda del mondo, il circuito di 5,8 km vanta uno dei giri più veloci del calendario di Formula 1, con i piloti sull’acceleratore per l’80% del giro. Nel 2020, Monza è stata teatro del giro più veloce di sempre in F1 in termini di velocità media, quando Lewis Hamilton ha conquistato la pole position per il Gran Premio d’Italia 2020 con un tempo di qualificazione di appena 1:18.887, con una velocità media di 264,362 km/h.
Leggi anche: F1 | Vasseur alla vigilia del GP del Qatar: “Sulla carta il circuito non gioca a nostro favore”
La Formula 1 continua a registrare una forte crescita in Italia. Sia per quanto riguarda le trasmissioni, con un’audience cumulativa di 183,3 milioni nel 2023, sia online, dove i follower sui social media sono cresciuti del 16% nella scorsa stagione.
Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1
“Sono lieto che il Gran Premio d’Italia rimanga in calendario fino al 2031. Monza è il cuore della storia della Formula 1 e l’atmosfera che si respira ogni anno è unica: i tifosi si radunano numerosi per fare il tifo per la Ferrari e per i piloti. I recenti miglioramenti alle infrastrutture del circuito e gli investimenti previsti dimostrano un forte impegno per il futuro a lungo termine della Formula 1 in Italia, e voglio ringraziare il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Governo italiano e la Regione Lombardia per la loro continua passione e il loro impegno per il nostro sport. Voglio anche rendere omaggio ai nostri incredibili fan in tutto il Paese che sostengono la Formula 1 con tanta passione”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter