A TCFormula 1News Formula 1

F1 | UFFICIALE – Non solo Leclerc: quante penalità in griglia di partenza – GP Abu Dhabi

Quante sorprese in griglia di partenza ad Abu Dhabi: non c’è solo Leclerc, arrivano altre penalità sullo schieramento dell’ultimo GP del 2024.

La notizia delle FP1 è senza dubbio la penalità di Charles Leclerc in quel di Abu Dhabi, ma il pilota della Ferrari non è l’unico a dover scontare alcune posizioni sulla griglia di partenza di Yas Marina: arrivano ulteriori ufficialità dalla FIA, si aggiungono alla lista Albon e Colapinto.

f1 abu dhabi leclerc albon colapinto ferrari williams penalità griglia partenza yas marina quali prove libere
Foto: @TinoCLeclerc – Copertina: Williams

La mattinata italiana del venerdì ha portato in pista le monoposto di Formula Uno per la prima sessione di prove libere del GP di Yas Marina. Giunte all’ultima prova stagionale, McLaren e Ferrari si giocano il mondiale costruttori: i Papaya dettano il ritmo, il Cavallino insegue e sarà costretto ad una eccezionale rimonta. Charles Leclerc è stato il primo tra i piloti a conoscere la propria penalità: il monegasco sconterà dieci posizioni sulla griglia di partenza di Abu Dhabi.

Non c’è tuttavia solo il ferrarista: i documenti della Federazione si arricchiscono di penalità in griglia di partenza. A scontare alcune posizioni sullo schieramento domenicale saranno i due piloti della Williams, Alexander Albon e Franco Colapinto.

Il duo del team di Grove ha infatti optato per la sostituzione della scatola del cambio: entrambi subiranno una retrocessione di cinque posizioni. 

“Alex e Franco sconteranno una penalità di 5 posizioni in griglia di partenza nel Gran Premio di Abu Dhabi a causa della sostituzione di alcuni parti della scatola del cambio”, si legge nella nota della Williams. “È una sfortunata conseguenza degli incidenti verificatisi durante il Gran Premio della scorsa settimana, per i quali Franco e Alex non hanno potuto fare nulla. Faremo del nostro meglio per concludere la stagione in bellezza.”

Leggi anche: F1 | UFFICIALE – Leclerc, arriva il verdetto sulla penalità ad Abu Dhabi

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter