Alpine e Mercedes saranno partner in modo ufficiale per la fornitura degli elementi di Power Unit e cambio a partire dal 2026.
Alpine e Mercedes sono giunte all’accordo di fornitura delle Power Unit. Dopo mesi di rumors e trattative, i due team hanno deciso di unire le forze, in seguito anche alla chiusura del programma Power Unit di Viry Chatillon.
A partire dalla stagione 2026 di Formula 1, il team BWT Alpine F1 utilizzerà i motori e i cambi Mercedes grazie a un importante accordo di partnership con Mercedes-AMG High Performance Powertrains e Mercedes-Benz Grand Prix. Questo accordo, che durerà almeno fino al 2030, rappresenta un cambiamento significativo per Alpine, che finora ha utilizzato motori Renault.
Questa nuova alleanza è in linea con le imminenti modifiche regolamentari in Formula 1 ed è finalizzata a posizionare Alpine in modo competitivo nell’era del 2026. Sebbene la partnership entrerà in vigore con i nuovi regolamenti, Alpine rimane impegnata a massimizzare le proprie prestazioni nelle stagioni 2024 e 2025, continuando con l’attuale configurazione per chiudere questo periodo al meglio.
Questa mossa potrebbe aggiungere un ulteriore livello di competizione in pista, con Alpine che punta a migliorare le proprie prestazioni grazie ai collaudati motori e cambi Mercedes, aumentando potenzialmente l’affidabilità e la competitività in un contesto altamente competitivo.
Con questa ufficialità si chiude quindi una delle pagine più brutte della storia di Alpine, che non sarà più un costruttore a tutto tondo in F1. Infatti, con la chiusura del reparto Power Unit, il team di Enstone produrrà solamente il proprio telaio e aerodinamica, perdendo lo status di Costruttore. Un nuovo capitolo per la storia di Alpine che con questa mossa vuole risollevarsi in un mondiale di F1 sempre più avvincente.
Leggi anche: F1 | Rotazione selettiva per avere fino a 28 gare in calendario – Brown
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter