UFFICIALE – Daniel Ricciardo via da Racing Bulls, al suo posto arriva Liam Lawson: il neozelandese in macchina già nel GP di Austin di F1.
Ultim’ora in F1: Liam Lawson prende il posto di Daniel Ricciardo in Racing Bulls dal Gran Premio di Austin. Già a Singapore l’addio dell’australiano era nell’aria: tra lacrime, abbracci e dichiarazioni tentennanti, il Circus si preparava a salutare il pilota più sorridente del paddock. Per lui due “metà stagioni”, dall’estate 2023 all’autunno 2024, e risultati sempre altalenanti.
Alla fine la decisione è arrivata davvero: senza neanche aspettare la fine della stagione, Daniel Ricciardo viene ufficialmente sostituito da Liam Lawson. L’australiano paga un 2024 di alti e bassi, nonostante sia sua l’ultima zona punti raggiunta dalla scuderia di Faenza (il decimo posto a Spa-Francorchamps). Il suo futuro è incerto, ma sarà sicuramente lontano dalla Formula 1.
Un addio che era nell’aria fin dall’inizio del weekend, quando aveva risposto ai giornalisti che non avrebbe scommesso troppo sulla sua permanenza nel Circus. Lascia il paddock dopo un totale di 256 partenze, 3 pole position, 8 vittorie, 32 podi e 18 giri veloci. Un palmarès da sogno, con una carriera che lo ha visto, nei suoi anni in Red Bull, essere indicato come una delle grandi promesse del futuro.
Leggi anche: F1 | Ricciardo, fine della corsa a Singapore: arriva la sentenza definitiva di Mekies
Accostato più volte a Ferrari nel corso della sua carriera (l’ultima volta nel 2021, con il passaggio di Sebastian Vettel all’Aston Martin e l’arrivo di Carlos Sainz dalla McLaren), paga delle scelte infelici, come l’addio alla scuderia di Milton Keynes per abbracciare il progetto Renault, nel 2019.
Al suo posto arriva Liam Lawson, che tante ottime cose aveva fatto vedere nel suo breve periodo al volante della AT04, nel 2023. Un predestinato al quale il volante di una delle monoposto della famiglia Red Bull era stato promesso da tempo. Faenza torna ad essere fucina di giovani talenti, dopo la breve parentesi Ricciardo, il veterano che ha vissuto due volte.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale