Nico Rosberg elogia Frédéric Vasseur, definendolo un ottimo contrasto rispetto al tipico ingegnere di F1, un toccasana per la Ferrari.
Parole al miele di Nico Rosberg su Frédéric Vasseur, artefice della rinascita Ferrari in F1. L’ingegnere francese, arrivato a Maranello ormai due stagioni fa, ha saputo conquistare proprio tutti. I dipendenti ne parlano bene (anzi, benissimo), i piloti ne sono pienamente soddisfatti e i tifosi lo apprezzano sempre più, sull’onda di vittoria come quelle nel Gran Premio di Monza.
L’impatto di Frédéric Vasseur sulla Ferrari è innegabile. Lo si nota dai dettagli, dalle piccolezze, da quella mentalità che da un po’ di tempo sembrava mancare a Maranello. Il francese lo aveva anticipato, la sua Rossa sarebbe stata coraggiosa, intraprendente, si sarebbe presa dei rischi. Tanto in fabbrica quanto in pista, questa trasformazione si sta lentamente realizzando.
L’all in di Monza, il tentativo di andare su un’unica sosta, potrebbe esserne la più chiara testimonianza. Nel Gran Premio più importante dell’anno, Ferrari decide di giocarsi tutto su una singola scommessa, di credere (e puntare) nell’abilità di gestione gomma di Charles Leclerc. Una scommessa vincente, un bottino immenso che riscatta mesi di delusioni, dopo lo sciagurato aggiornamento catalano.
Leggi anche: F1 | Ferrari, Vasseur rivela: “Discussioni con Newey, ma avevamo idee diverse”
“Si è certamente sentita l’influenza di Fred [sulla strategia di Monza] – spiega Nico Rosberg al podcast di Sky F1 – Lui è un vero appassionato di corse. Non ha bisogno di seguire ciò che gli dice il computer, ma si basa sulle sensazioni e su ciò che vede. È un bel contrasto con alcuni ingegneri nerd, davanti ai loro schermi, che a volte dimenticano di guardare fuori, a ciò che sta realmente accadendo”.
“È stata una decisione importante, c’era meno del 50% di possibilità di successo – continua il Campione del Mondo 2016 – Si trattava di lanciare dei dadi, di guardare le probabilità, di dire ‘siamo a Monza, c’è un 35-40% di possibilità che, se facciamo così…‘. Se i prossimi aggiornamenti dovessero funzionare, potrebbero lottare per il Mondiale Costruttori“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale