Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Verstappen fa autocritica e svela l’errore nelle qualifiche di Austin

Dopo la vittoria nella Sprint e la pole mancata, Verstappen fa autocritica e rivela quell’errore commesso nelle Qualifiche di Austin.

Si prospetta un GP di Austin estremamente interessante con Norris, Verstappen e le due Ferrari nelle prime due file. Dopo la Sprint andata in scena nella prima serata di ieri, i valori in campo sono ancora tutti da decidere e potrebbero esserci sorprese. Altrettanto spettacolo c’è stato nelle qualifiche, con Verstappen che ha mancato la pole del GP si Austin al primo tentativo con un errore che ha rivelato.

Verstappen errore qualifiche Austin
Verstappen ha mancato la pole per un errore in T19 – @RedBull Content Pool

L’attuale leader del campionato ha rivelato di aver perso la pole position in qualifica ad Austin per un errore commesso nel primo tentativo del Q3. Verstappen partirà al fianco di Lando Norris e appena davanti alle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Nonostante la partenza dalla seconda posizione, Verstappen è comunque ad appena 31 millesimi di distacco dal rivale in campionato.

Con il secondo tentativo in corso, Verstappen sembrava nettamente più veloce, con oltre un decimo guadagnato nel primo settore. Tuttavia, l’uscita di pista di Russell in curva 19, ha costretto Verstappen, Leclerc e Sainz ad alzare il piede e abortire il tentativo. Ciò ha permesso a Norris di salvaguardare la pole position e scattare davanti a tutti nella gara di ieri sera.

L’olandese ha confermato le sensazioni del giro da pole, “avevo un bel margine”, prima ovviamente di alzare il piede per l’uscita di Russell alla 19. “Lo avevo anche nel primo tentativo, ma ho mancato la 19, non so cosa sia successo lì”.


Leggi anche: F1 | Agitazione in Mercedes: mancano i ricambi, Hamilton offre i suoi aggiornamenti a Russell – GP Austin


Ho girato, probabilmente, un po’ in ritardo, e ho cercato di prendere un po’ più di velocità. Ma poi, ovviamente, quando sei in ritardo sei largo in percorrenza, quindi ho dovuto scalare una marcia di troppo. Ho perso un bel po’ di tempo sul giro, che sarebbe stato sufficiente per la pole. Sapevo che nel secondo giro c’era tempo per migliorarsi, ma non sono riuscito ad arrivare in quella curva. Ma è una cosa che succede, le qualifiche non sono sempre sotto il tuo controllo”.

Dopo aver analizzato l’errore commesso in curva 19, Verstappen si è detto soddisfatto del lavoro portato a termine dalla Red Bull con gli aggiornamenti. “In generale per noi questo weekend è stato più positivo. Potremmo almeno lottare per la pole, e questo da un po’ di tempo. Oggi mi sentivo abbastanza bene. Ho apportato alcune modifiche alla vettura e spero che questo sia utile per la gara”.

Alla domanda su quali siano stati i miglioramenti principali con gli aggiornamenti introdotti ad Austin, Verstappen è stato schietto, “Abbiamo reso la vettura più stabile, in modo da poter attaccare meglio le curve, e questo aiuta anche un po’ le gomme. Quindi credo che questo sia stato il miglioramento principale”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.