Luke Browning farà il suo esordio ufficiale in F1 con la Williams nel corso del weekend conclusivo dell’anno ad Abu Dhabi.
Ancora un giovane talento del team inglese è pronto a fare il suo debutto in una sessione ufficiale in Formula 1. Luke Browning sarà infatti al volante della Williams FW46 nelle prove libere 1 del Gran Premio di Abu Dhabi, tappa conclusiva di questa stagione di F1.
Il pilota inglese sarà anche tra i giovani esordienti che parteciperanno al rookie test post-season successivi al Gran Premio sul tracciato di Yas Marina.
La Williams smarca così la seconda FP1 da concedere ad un giovane pilota nel corso della stagione prevista da regolamento. Il primo era stato Franco Colapinto a Silverstone, prendendo parte alle FP1 del Gran Premio di Gran Bretagna.
L’argentino è ora diventato pilota titolare e dunque la scelta per il secondo slot è ricaduta su Browning. Il pilota inglese sostituirà per l’occasione Alexander Albon.
“È un onore guidare per la prima volta una F1 e la Williams ad Abu Dhabi. Avere la possibilità di partecipare non solo al rookie test ma anche alle prove libere è davvero speciale. Un enorme ringraziamento a tutti alla Williams Racing per avermi affidato la FW46 e per avermi accompagnato nella mia crescita in quanto membro dell’Academy. Lavorerò duramente per prepararmi e sfruttare al meglio questa opportunità.” ha affermato Browning dopo l’annuncio.
Leggi anche: F1 | Prime conferme sui rookie test 2024: Aston Martin ha scelto il suo esordiente
Chi è Luke Browning: la sua carriera finora
Classe 2002, Browning ha esordito in monoposto nel 2019 in F4 britannica, categoria in cui ha poi trionfato un anno più tardi. Dopo un’esperienza in F4 ADAC nel 2021 conclusa con il terzo posto finale, Browning è salito nel GB3 Championship nel 2022 diventando campione al primo colpo con il team Hitech.
Il 2023 è stato un anno fondamentale per la sua carriera. Proprio insieme al team Hitech, Browning ha esordito in Formula 3. Nel suo primo anno l’inglese ha raccolto un podio e cinque piazzamenti a punti, di cui quattro nelle prime tre tappe della stagione. Browning è maturato nel corso dell’anno al punto da dominare il Gran Premio di Macao: Pole in qualifica, vittoria nella gara di qualificazione e nella main race.
Al di là dei risultati mostrati nelle categorie minori, Browning ha anche esordito in Formula E partecipando ai rookie test con la McLaren. Inoltre, grazie alla vittoria dell’Autorsport BRDC Award, Browning ha potuto avere un primo assaggio di una vettura di Formula 1, testando la Aston Martin AMR21.
Quest’anno Browning è stato tra i contendenti al titolo in Formula 3, restando in corsa fino alla fine. Il suo piazzamento finale è stato il terzo posto, vantando due vittorie e un podio insieme ad altri cinque risultati nelle prime sei posizioni. In seguito all’addio di Zak O’Sullivan, Browning ha esordito in Formula 2 già quest’anno a Baku con il team ART, andando subito a punti con un settimo posto nella Feature Race.
Leggi anche: Formula 2 | Orari TV e anteprima del round di F2 in Qatar
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits foto in copertina: Williamsf1.com