Frederic Vasseur si sarebbe opposto all’arrivo di Adrian Newey in Ferrari non per motivi economici bensì per problematiche emerse in merito alle richieste del progettista inglese.
La fine della telenovela Newey
Nonostante le avances di Piero Ferrari e di John Elkann, anche questa volta il matrimonio tra Adrian Newey e il cavallino sembra destinato a non concretizzarsi, e forse, dando anche uno sguardo all’anagrafica, non si concretizzerà mai.
Il progettista inglese, infatti, dopo mesi e mesi di speculazioni sulla sua possibile nuova destinazione una volta formalizzato l’addio alla Red Bull, avrebbe deciso di accettare la spietata corte di Lawrence Stroll, intenzionato a fare carte false pur di accaparrarsi il tecnico più vincente di tutti i tempi in Formula e portarlo in Aston Martin.
Per la scuderia di Silverstone si tratterebbe di un altro colpo da novanta, dopo aver già strappato Enrico Cardile al cavallino poche settimane fa, che candiderebbe la compagine inglese come una seria contendente per il titolo nel 2026, potendo contare su uno staff tecnico di incredibile valore con i già presenti Dan Fallows, Luca Furbatto, Tom McCullough, e con i recenti innesti di Andy Cowell ed Enrico Cardile.
Perchè quindi, nonostante per settimane si sia parlato di un accordo vicino tra le parti, Newey ha preferito scartare ancora una volta la scuderia di Maranello e restare in Inghilterra?
Secondo quanto riportato da Autosprint, a mettere il veto sull’arrivo del tecnico sarebbe stato proprio Frederic Vasseur. Il francese si sarebbe infatti opposto non per motivi economici bensì per problematiche emerse in sede di trattative in merito alle importanti richieste del nativo di Colchester.
Leggi anche: F1 | Newey a un passo da Aston Martin: immediata la risposta del team
Nello specifico, oltre ovviamente a una richiesta di ingaggio degna della sua figura, l’inglese avrebbe preteso di ricevere poteri decisionali, tra cui il diritto di veto ”sull’assunzione di nuovi ingegneri, l’attribuzione dei ruoli e l’accettazione di partnership tecniche”, compiti attualmente ricoperti dal manager di Draveil.
Secondo le ricostruzioni, dunque, Newey sarebbe stato disposto ad accettare finalmente la destinazione Maranello alla quarta occasione utile, ma l’aver tirato troppo la corda sulle richieste ha portato Vasseur ad indispettirsi, facendo sfumare così l’affare.
Salvo clamorosi ripensamenti, quindi, non vedremo mai il tandem Newey-Hamilton vestiti di rosso nel 2025, con Adrian pronto invece a fare grande Aston Martin.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter