Nell’ultima riunione della F1 Commission, la FIA ha trovato una soluzione per risolvere il problema del caldo sofferto dai piloti.
Le immagini di quanto successo in Qatar nel 2023, con piloti costretti al ritiro viste le condizioni climatiche estreme, sono rimaste negli occhi di tutti e hanno fatto a lungo discutere. Per questo motivo la FIA, in occasione dell’ultima riunione della F1 Commission, ha confermato di aver trovato una soluzione per risolvere il problema del caldo sofferto dei piloti.
La decisione è arrivata a poche settimane dal weekend di Losail. Il Circus tornerà sul circuito qatariota subito dopo la gara di Las Vegas in quello che sarà il penultimo appuntamento della stagione. La presenza del formato Sprint costringerà ancora una volta i piloti a dover spingere sin da subito e le condizioni metereologiche potrebbero tornare ad essere un problema.
Arriva la soluzione contro il caldo
Per questo motivo la FIA si è messa alla ricerca di una soluzione che possa aiutare i piloti di F1 a superare il problema del caldo. Andando nel particolare, dal resoconto pubblicato al termine dell’ultimo appuntamento della Formula 1 Commission si legge che nel 2025 verrà introdotto un cooling kit. Tale soluzione potrà essere utilizzato nel momento in cui il caldo raggiungerà valori ritenuti eccessivi da appositi test.
Nel comunicato non viene specificato in cosa consisterà questo kit. Con grande probabilità sarà qualcosa di simile a quello che abbiamo già visto in pista in queste stagioni. Nel corso dei weekend con le temperature più alte, si piò spesso notare la presenza di un giubbotto refrigerante che i piloti indossano sotto la tuta.
Sarà curioso vedere all’opera quella che è la soluzione trovata dalla Federazione per evitare che si ripeta quanto accaduto lo scorso anno.
Leggi anche: F1 | Verstappen e il mega car launch unico 2025: “Spero di essere malato quella settimana”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: unknown